18 Luglio 2024 ore 15:53

Meteo Estate 2024: un esempio di condizioni estreme

Ennesimo esempio di come l'Estate stia diventando una stagione di estremi, tra caldo e grandine

Meteo Estate 2024: un esempio di condizioni estreme

 

Che il meteo stia diventando sempre più estremo ce ne siamo accorti tutti. In particolare, le nostre Estati stanno diventando un calvario. Ondate di calore sempre più forti e persistenti si alternano a veloci break con temporali violentissimi. Ritorna davvero la paura ogni volta che piove per gli abitanti del Nord, mentre quelli del Centro e del Sud cercano disperatamente un poco di refrigerio che sembra non arrivare mai. 

Tra caldo estremo e temporali estremi. 

Il titolo del capitoletto sembra chiaro. Ormai sta diventando tutto un estremo e non è un abuso di questo termine. Anzi, purtroppo ci duole dire che tale aggettivo non sembra quasi più idoneo. Questo perché un tempo tali fenomeni erano molto rari e quando capitavano ci prendevano di colpo, mentre adesso succedono con grande frequenza. Secondo voi ha senso continuare a parlare di caldo estremo quando queste temperature capitano ogni anno? Oppure temporali violenti quando ci sono ogni volta che c'è un modesto cedimento dell'alta pressione? Ma che stagione sta diventando l'Estate? Semplice. Quella che avevano preventivato gli scienziati oramai da molti anni. Una autentico calvario.

Cosa aspettarci in futuro 

Esattamente il Trend che sta prendendo questa stagione. Pare che dal 2021 sia davvero cambiato qualcosa. Ondate di caldo intense e fenomeni temporaleschi severi sono sempre esistiti, ma nelle ultime quattro annate stanno diventando incredibilmente frequenti. Record battuti con grande facilità per quanto riguarda i valori massimi o minimi e, al tempo stesso, continue grandinate e raffiche di vento violentissime, che creano enormi danni e sono un autentico pericolo per persone e cose. 

Estate che diventa un incubo?

Ormai non c'è più spazio per le opinioni personali. Questa stagione sta diventando un incubo a tutti gli effetti. Per quanto riguarda il caldo, le persone non vedono l'ora che arrivi un po' di refrigerio e altre hanno paura ogni volta che si prevede un temporale. Non si può stare tranquilli in questo periodo. Anche perché non ci sono più vie di mezzo. O bianco o nero. E sapete qual è il vero motivo di questo quadro? L'assenza del famoso Anticiclone delle Azzorre. Un tempo, questa figura barica regolava sia gli eccessi di caldo, sia la possibilità di fenomeni violenti. Ma adesso, l'Anticiclone Africano porta temperature molto alte e altissima umidità. Ecco perché crea delle condizioni predisponenti per temporali violenti. Esattamente quelli che ogni 2x3 si prevedono al Settentrione.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano