11 Agosto 2024 ore 16:08

ESTATE BOLLENTE, caldo intenso fino a Settembre

Nonostante un inizio zoppicante, questa Estate è un altro esempio di nuova normalità

ESTATE BOLLENTE, caldo intenso fino a Settembre

 

L'estate 2024 ha avuto un inizio piovoso e fresco, ma dal 6-7 luglio il meteo ha subito un totale cambiamento. Da allora il caldo è praticamente senza tregua, se non per veloci fronti temporaleschi che rinfrescano solo per qualche ora. Questo clima opprimente continua senza segni di miglioramento, lasciando la reale possibilità che temperature sopra le medie persistano fino a Settembre.

Nuovo caldo intenso

Dal giorno 8 Agosto è iniziata una nuova fase meteo, con un picco pochi giorni prima di Ferragosto, durante il quale le temperature potrebbero raggiungere nuovamente livelli estremi. Superata la metà di agosto, c'è la possibilità di qualche temporale in più, ma in nessun caso di può parlare di fine del caldo.

Fine Agosto

L'alta pressione africana dovrebbe iniziare ad attenuarsi durante la terza decade di agosto, ma solo con brevi interruzioni, in linea con il declino stagionale normale. Oltretutto, ciò non sarebbe un'anomalia, visto che sovente è capitato di recente. Le tendenze indicano che anche Settembre potrebbe essere caldo, con giornate che sono più estive che autunnali. Le prime perturbazioni stagionali potrebbero arrivare con ritardo, e troverebbero un mare bollente, con concreto rischio fenomeni intensi, ad oggi certamente non prevedibili.

Ci dobbiamo affidare al calendario

Solo il calo delle ore di luce e la diminuzione dell'intensità dei raggi solari ci salveranno, contribuendo gradualmente a un rinfrescamento, rendendo le giornate di settembre meno oppressive rispetto ai picchi estivi. Certo è che comunque sarà un notevole sopra media e, allo stato attuale, non si vede una vera rottura del caldo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano