15 Agosto 2024 ore 08:24

FINE DEL CALDO: ecco quando, abbiamo una data SICURA

Stavolta ci siamo, analizzando per bene i modelli emerge una data certa per la fine di questo caldo

FINE DEL CALDO: ecco quando, abbiamo una data SICURA

 

Il meteo è sotto gli occhi di tutti, inutile girarci intorno. L'Italia sta vivendo un periodo di caldo intenso da oramai 5 settimane, a causa di un mostruoso Anticiclone Africano, che ha portato giornate con temperature elevate e un'afa soffocante su gran parte del territorio italiano. Tuttavia, ci sono buone notizie all'orizzonte: questa lunga fase di caldo estremo sembra prossima a concludersi, aprendo la strada a condizioni climatiche più miti e piacevoli.

L'evoluzione del tempo

Nulla cambia fino a Venerdì 16 Agosto, sole e caldo protagonisti, seppure con qualche temporale sulle zone montuose. Occhio che questi fenomeni, che interesseranno principalmente le aree montuose, saranno severi, con possibilità di grandine e venti forti. Oltretutto, non saranno sufficienti a offrire un sollievo duraturo, limitandosi a ridurre temporaneamente le temperature nelle zone colpite.

La data del cambiamento

Nel corso del fine settimana, arriva la bella notizia. Il gigantesco promontorio africano sarà abbattuto dalle correnti oceaniche, per la prima volta da un mese e mezzo. Da sabato 17 agosto, un sistema temporalesco inizierà a interessare il Nord Italia, con fenomeno intensi e un primo calo termico. La formazione di una profonda ciclogenesi sui mari, la prima da mesi, contribuirà a un sensibile calo delle temperature, specialmente nelle aree settentrionali e centrali del Paese, con valori sotto le medie e una decisa passata di piogge.

Estate finita? Vi diciamo che

Nonostante il cambiamento in arrivo, non si tratterà certo di una svolta radicale né tantomeno della fine dell'estate. Le temperature si abbasseranno a livelli più consoni alla media stagionale, mantenendo lo stesso un clima pienamente estivo, ma senza più gli eccessi esorbitanti dei giorni passati. Per la fine definitiva del caldo bisognerà aspettare metà Settembre.

Un po' di piogge anche per il Centro-Sud

Il cambiamento previsto per il fine settimana porterà un certo sollievo, soprattutto dal punto di vista pluviometrico, almeno per le zone arse dalla siccità. Nonostante ciò, non assisteremo certo a un ribaltamento completo della situazione. Di fatti, la risoluzione della crisi idrica è decisamente ancora lontana, poiché le piogge previste non saranno minimamente sufficienti a colmare il deficit accumulato e il caldo ancora presente vanificherà ogni pioggia caduta.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano