19 Agosto 2024 ore 21:17

Fine del caldo ROVENTE con forti temporali al SUD: fine della siccità?

Ha piovuto tanto in questi giorni al Meridione, ma non dovunque. Fine della crisi idrica?

Fine del caldo ROVENTE con forti temporali al SUD: fine della siccità?

 

Sta piovendo al Sud, grazie a una fase meteo perturbata che coinvolge alcune regioni. Viene subito da chiedersi se questo sia l'inizio della fine di un incubo. La La siccità presente nelle regioni meridionali e in particolare nella Sicilia è qualcosa di inedito. Diffidare di chi dice che c'è sempre stata. Le condizioni idriche sono davvero da record e questo andrebbe evidenziato in tutti i modi. In questo articolo andiamo a vedere se il quadro è in via di miglioramento o meno.

Ha piovuto malissimo 

Per prima cosa, dobbiamo evidenziare il fatto che ha piovuto malissimo. Fortissimi temporali hanno interessato tra il 18 e il 19 la le coste settentrionali della Sicilia e altrettanti alcune zone di campagna e Calabria. Oltretutto, nei giorni precedenti già violentissimi temporali interessavano la Sardegna, altra regione decisamente in crisi con le piogge. Questo basterà per dire addio alla siccità? Ovviamente chi lo afferma dice delle cose del tutto fuori luogo e nel prossimo capitolo andremo a capire perché.

Fuori dalla siccità? Ma nemmeno per sogno... 

Intanto, la crisi idrica è una cosa che viene da molto lontano. Non è nata in questi giorni e certamente non basta una perturbazione ricca di piogge per farla svanire. Oltretutto, in questo caso nemmeno abbiamo avuto una perturbazione vera e propria, perché si tratta semplicemente del calo della quota di geopotenziale che ha permesso lo sviluppo di forti temporali. Questi ultimi hanno scaricato tanta acqua sui suoli secchissimi e la stragrande maggioranza di essa è finita per essere persa. Quindi di quello che è piovuto solo una piccola parte penetra in profondità.

Serviranno mesi di piogge buone 

Certamente, non basterà nemmeno una settimana di pioggia organizzata, perché servirebbero almeno due o tre mesi molto sopra media, ma senza alluvioni. Nel mondo ideale, dovrebbe piovere un paio di volte a settimana in maniera costante senza nubifragi e per almeno tre mesi. Ma sappiamo che ahinoi non sarà così. Ecco che quindi la situazione idrica del Meridione è tutt'altro che è risolta. Non è altro che una piccola goccia nel mare. Anche perché le tendenze meteo non sono esattamente piovose per i prossimi giorni..

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano