22 Novembre 2024 ore 07:58

Freddo in Russia: e in Italia? Inverno 2025 e le relazioni

Il legame tra copertura nevosa in Russia e freddo in Italia non è così sicuro, anche perché...

Freddo in Russia: e in Italia? Inverno 2025 e le relazioni

 

La presenza di un'estesa copertura nevosa in Siberia tra Novembre e Dicembre è un parametro che spesso viene usato per vedere le reali possibilità di gelo in Italia. Fermo restando che risulta impossibile prevedere un'ondata fredda già adesso, in questo articolo vedremo se sussiste un legame netto tra quantità di neve su suolo siberiano e freddo dalle nostre parti.

Neve in Siberia: cosa dire?

Una copertura nevosa abbondante in Siberia provoca un drastico raffreddamento del suolo, favorendo il rafforzamento dell’Anticiclone Russo Siberiano. Quando esso è molto potente modifica le onde planetarie nella troposfera: le conseguenti oscillazioni stratosferiche possono indebolire il Vortice Polare, in particolare se accompagnate da eventi noti come riscaldamenti stratosferici improvvisi (SSW). Questa ovviamente è una semplificazione, ma spiega bene la realtà.

Questi meccanismi atmosferici possono alterare le traiettorie delle correnti d'aria, spingendo masse di aria gelida verso l’Europa. In alcuni casi, l’Italia può essere interessata da condizioni di freddo intenso e nevicate a quote basse. Ma occhio che, affinché si verifichino tali pattern, è necessario che si combinino più fattori atmosferici, ovviamente tutti insieme.

Il ruolo del Vortice Polare

L'indebolimento del Vortice Polare aumenta la probabilità che masse di aria gelida si spostino verso le latitudini temperate, generando ondate di freddo invernale. Questi episodi, spesso accompagnati da condizioni meteo estreme come nevicate abbondanti e temperature inferiori a 0°C, possono interessare diverse aree dell’Europa, in particolar modo quella Orientale.

Nessuna certezza sul freddo in Italia!

Non esiste una correlazione automatica tra l’accumulo di neve in Siberia e il gelo in Italia. Sebbene i processi descritti aumentino il rischio di freddo intenso, il verificarsi di ondate di gelo dipende da configurazioni atmosferiche, dall'incastrarsi di tanti fatti che vi spieghiamo adesso.

Perché l’aria siberiana arrivi fino in Italia, è necessario che un solido Anticiclone si sviluppi alle alte latitudini, deviando le correnti d’aria e consentendo all’aria fredda di scendere verso il Mediterraneo. Questo fenomeno, però, è raro e lo è diventato ancor di più negli scialbi Inverni recenti. Anche in anni caratterizzati da abbondanti nevicate in Siberia, l’Italia può sperimentare inverni miti! Quindi non diamo per certo quello che sicuro non è!

Previsioni per l’inverno in Italia

Le previsioni per l’inverno in Italia restano dunque incerte. Le dinamiche atmosferiche coinvolte sono molteplici e dipendono dall’interazione di diversi fattori climatici, non sempre prevedibili con precisione.

Basti pensare che, nonostante tutta questa spiegazione, sussiste il concreto rischio di un'altra invernata piuttosto fiacca. La facilità con cui le Alte Pressioni arrivano a inglobare il nostro Paese sta diventando sconcertante e questo diventa oramai una abitudine a cui dovremo, per forza di cose tenere, in considerazione nelle tendenze meteo degli inverni del futuro.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano