Editoriali
23 Settembre 2022 ore 05:09
I tre giorni più piovosi da inizio anno in vista
Le aree più a rischio di nubifragi. Avvisi Protezione Civile
MeteoGiuliacci
E’ ormai quasi certa una fase piovosa sull’Italia tra il 24 e il 27 settembre. Saranno molte le regioni che beneficeranno di piogge abbondanti, e quindi utili per iniziare a rimuovere la siccità, ma, proprio per questo, più esposte a nubifragi, esondazioni. In effetti, una intensa e fresca perturbazione nata a Sud della Groenlandia si è mossa verso il Regno Unito e, venerdì 23 settembre, ha raggiunto la Francia.
Intensa perturbazione tra 24 e 27 settembre
Ma nel suo movimento verso Sudest nella notte di sabato 24 settembre porterà le prime piogge su Piemonte, Val D‘Aosta, Liguria, Ovest Lombardia. Ma nel corso del 24 settembre interesserà tutto il Nord Italia, Toscana, Umbria, Marche. Il 25 settembre piogge su tutto il Centronord, Campania, Gargano, Isole, bassa Calabria. Il 26 settembre piogge al Centrosud, mentre un’altra perturbazione porterà piogge su Triveneto, Emilia, Romagna. Il 27 piogge ovunque, tranne Piemonte, Liguria, Puglia, Sicilia.
Piogge abbondanti. Ecco dove
Le pogge c totali che cadranno dal 24 al 27 settembre sono previste oltre 100 mm su Toscana, rilievi tosco-emiliani, Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Campania, Cosentino. Punte di 200 mm su Basso Lazio e Casertano. Accumuli tra 15 e 30 mm su resto d’Italia. Se tali accumuli notevoli risultassero spalmati su tutti i quatto giorni, 24-27 settembre, i torrenti e poi i fiumi non rischierebbero di ingrossarsi rapidamente e quindi non vi sarebbe il rischio di eventi simili a quelli visti nelle Marche. Ma sembra che così non sarà.
Rischio nubifragi. Ecco dove
In realtà il rischio di qualche nubifragio esiste per tutte le regioni citate ove gli accumuli dovrebbero superare i 100mm. Ma il rischio maggiore è per le aree ove è previsto che gli accumuli superino i 75mm mm in 3 ore: i rilievi tosco- emiliani il 24 pomeriggio, il basso Lazio il 25 settembre e la Campania il 26 settembre.
Consigliamo vivamente pertanto di seguire da vicino gli avvisi della Protezione Civile
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata