Editoriali
3 Novembre 2023 ore 10:39
FREDDO in arrivo, nevicherà anche a BASSA QUOTA? Vediamo le proiezioni
Novembre pienamente autunnale, ma poi via via più freddo. Prime nevicate collinari?
Le tendenze meteo a medio e lungo termine propendono per l'arrivo di una massa d'aria più fredda. In realtà non possiamo parlare di condizioni invernali, perché giustamente siamo all'incirca nelle medie o un pelo al di sotto. Ci pare un quadro freddo, ma perché veniamo da un bimestre davvero troppo caldo, soprattutto in alcune zone del Centro-Sud.
Per adesso non ci sono le condizioni dell'arrivo di gelo e ghiaccio, ma il calo termico che si sta facendo sentire potrà far scendere la neve fino a quote interessanti, soprattutto nelle vallate interne dove il freddo ristagna maggiormente e la neve riesce a cadere più in basso che altrove.
Neve in pianura esclusa categoricamente
Cominciamo già a dire che la Dama Bianca a quote pianeggianti sarà assolutamente esclusa. In diverse zone della Pianura Padana è piovuto con temperature inferiori a 10 gradi, ma decisamente troppo alte per vedere la neve. Nel prossimo fine settimana è possibile un'altra perturbazione, che farà ancora piovere al piano, ma potrebbe portare neve fino a quote di alta collina o di bassa montagna.
Per adesso, il manto bianco si è spinto fino a 1200 1400 metri di quota, a seconda delle zone di interesse. Mediamente però è rimasta a livelli piuttosto alti, sopra i 2000 metri, soprattutto al Nord-Est e in generale sull'arco appenninico.
Tendenze novembrine
Se novembre dovesse essere un mese caratterizzato dall'arrivo di masse d'aria più fredde, è possibile che ci siano le condizioni meteo idonee per neve a bassissime quote. Ricordiamo ai nostri lettori che non sarebbe qualcosa di anomalo: è vero che è un mese prettamente autunnale con piogge frequenti e talvolta anche miti, ma non dimentichiamo che sul finire del mese saremo alle porte dell'inverno meteorologico.
È già capitato in altri anni che nevicasse addirittura a quote di pianura a fine novembre o comunque a inizio dicembre e allora non dobbiamo stupirci se sul finire del mese ci potrebbero essere delle sorprese bianche in arrivo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata