Editoriali
29 Agosto 2023 ore 14:50
Italia, leader nelle info meteo estremo: due fulgidi esempi, in questa estate 2023
Siamo ai vertici del meteo nel mondo. Lo dimostra la perfetta previsione di due recenti eventi meteo estremi in questa estate
50 gradi su Francia, Spagna e Italia a luglio
Gran parte dei nostri mass media hanno raccolto con prontezza la previsione un sito meteo, sempre in pole position quando ci sono eventi meteo estremi in ballo. E così molte redazioni ci hanno deliziato per 7-10 giorni l’arrivo 50 gradi su Sud ella Francia, Spagna e Italia. In realtà nella circostanza in luglio i termometri si sono bloccati per lo più sotto 40 gradi e solo 16 città si 120 hanno superato i 40 gradi. Si fa l’ipotesi che qualche infausta influenza astrale abbia magari bloccato i termometri di mezza Europa proprio mentre marciavano compatti verso il traguardo di 50 gradi. Resta comunque il fatto che la lieta favella abbia avuto positivi effetti sul benessere psicofisico delle persone, specie quelle anziane.
L’uragano giunto sulla Liguria lunedì
Secondo un sito meteo, il solo capace di individuare ogni giorno qualche evento meteo estremo, un uragano avrebbe raggiunto lunedì la Liguria. Un uragano, ricordiamo, un ciclone con tipico occhio al Centro dell’ammasso nuvoloso, diametro non più di 100-300km km e venti superiori a 120 km/ora. La nostra gratitudine a quelle Redazioni - la maggior parte - che ha avuto il coraggio di condividere la notizia di un evento meteo estremo, mai avvenuto in Liguria.
A Dir il vero il ciclone non aveva il tipico occhio al Centro, ma forse per qualche difetto alle telecamere del satellite. I venti di 120 km all’ora hanno fatto solo una timida comparsa su Mar di Corsica, Mare di Sardegna, ma, chissà perché, non sulle, coste liguri e Toscane.
Dulcis in fundo, per eccesso di zelo, 2 Redazioni, onde rendere più credibile la ipotesi Uragano, hanno messo nella cover del proprio video la mia immagine.
Abbasso la verità!!!
MARIO GIULIACCI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata