14 Luglio 2024 ore 11:14

L'ondata di caldo più forte di sempre: realtà meteo o bufala?

Che arrivi una fase caldissima lo sappiamo già: ma sarà davvero da record, oppure c'è stato di peggio?

L'ondata di caldo più forte di sempre: realtà meteo o bufala?

 

Circolano le voci che stia per arrivare l'ondata di caldo più forte e lunga di sempre. Ma è vero oppure è un modo per aumentare la paura e la già alta sensazione di caldo? In questo articolo andiamo a vedere per bene cosa poter dire. 

Arriva un'onda di caldo veramente potente e lunga 

Inutile minimizzare quello che sta per arrivare. Una feroce onda calda, particolarmente intensa e persistente, ingloberà l'intero Paese a cominciare da Martedì 16 Luglio; sarà sicuramente il periodo più caldo e opprimente dell'intera estate e purtroppo non si vede a tutti gli effetti una fine concreta. 

Nel prossimo fine settimana è possibile un debole cedimento della pressione in quota, ma solamente nelle regioni settentrionali, che potrebbero sentire qualche temporale anche molto violento, ovviamente non perdibile adesso. Non sussistono peraltro le condizioni di una svolta e sarebbe semplicemente un veloce ricambio d'aria. Le regioni centrali e quelle meridionali non sentirebbero praticamente niente di nuovo.

Ondata record? 

La risposta è no. Molto probabilmente lo sarebbe stata se fossimo stati negli anni Settanta e Ottanta. All'epoca una tale intensità di durata di caldo era del tutto sconosciuta. Ma adesso, con i cambiamenti climatici, anche il Bacino del Mediterraneo è diventato particolarmente sensibile a queste ondate di caldo. 

Quindi di sicuro non sarà record, perché è praticamente impossibile riuscire a battere il caldo infernale del Luglio 2023 al Sud e del Luglio 2015 e 2022 al Nord; quindi è scorretto dire che arriva la fase meteo più calda di sempre. Certo è che fa impressione come anche un'Estate partita un po' in sordina nelle regioni settentrionali adesso vada a tutta birra verso sole e caldo senza praticamente soluzione di continuità.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano