25 Ottobre 2024 ore 14:14

Maltempo intenso fino a sabato poi arriva l’alta pressione

Ancora piogge per il centro-nord. Da domenica l’anticiclone africano si estenderà sul Mediterraneo portando più stabilità

Maltempo intenso fino a sabato poi arriva l’alta pressione

 

Nonostante un debole regime anticiclonico in questi giorni il bel tempo non ha avuto vita facile nell’estendersi sul Mediterraneo. L’Oceano Atlantico ha dato il via ad una serie quasi incessante di fronti perturbati che hanno portato piogge ripetute sulla nostra Penisola. Solo al Sud si è registrata una tregua più consistente risultando l’unica zona che ha tratto beneficio dall’alta pressione. Nella giornata di venerdì 25 ottobre giungerà una nuova perturbazione che colpirà le regioni centro- settentrionali. Anche in questa occasione le regioni meridionali resteranno sotto l’egemonia dell’anticiclone con temperature oltre le medie del periodo.

Weekend: in arrivo la svolta

Il fine settimana non vedrà grandi cambiamenti. Nella giornata di sabato 26 ottobre continuerà il maltempo specialmente per le regioni nord-occidentali. Attenzione a Piemonte e Liguria dove saranno attesi accumuli superiori ai 100 millimetri nell’arco di poche ore. Questi sono scenari particolarmente critici specie in autunno, generati dai particolari assetti barici in formazione sul mar Ligure possono portare alla creazione di temporali autorigeneranti. I fenomeni piovosi si estenderanno anche a Lombardia, Veneto e alta Toscana. Sulle regioni rimanenti si prevedono ampi spazi sereni grazie all’alta pressione. Dalla giornata di domenica 27 ottobre l’anticiclone africano si estenderà su gran parte del Mediterraneo regalando maggiore stabilità dopo una lunga fase di perturbazioni. Quindi più sole e incremento delle temperature.

Prossima settimana: inizia un periodo di stabilità

A partire da lunedì 28 ottobre l’alta pressione di origine africana si estenderà su parte dell’Europa, sfiorando perfino la Penisola Scandinava. Si tratta di una bolla anticiclonica che garantirà un periodo di tempo stabile e soleggiato accompagnato anche da un cospicuo aumento delle temperature. Sui rilievi si attendono valori termici superiori alle medie fino a 8-10°C. La presenza dell’alta pressione ci porterà alla classica stasi autunnale con poca ventilazione e stagnazione atmosferica che favorirà le fitte nebbie lungo la Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro. Questa fase potrebbe continuare fino al Ponte di Ognissanti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano