1 Febbraio 2023 ore 04:02

Meteo 10 giorni: Alta Pressione contro Gelo da Est. Chi la vincerà?

Italia nel mezzo di due fazioni diametralmente opposte: vediamo cosa possiamo dire

Meteo 10 giorni: Alta Pressione contro Gelo da Est. Chi la vincerà?

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo climatiche dei prossimi 10 giorni sono particolari. L’Alta Pressione invadente, ma spanciata verso nord, che permetterà a refoli di aria fredda di arrivare fin sulle Adriatiche e al Meridione. Ma quanto fredde? IN UN NOSTRO ARTICOLO abbiamo citato la possibilità che arrivi il Burian. Ma sarà così? 

Inverno in pausa, poi nuova bordata di gelo

 

La situazione

L’anticiclone comincia a inglobare le nostre regioni; dopo una fase meteo molto instabile e piuttosto fredda, ecco che il pattern europeo cambia. L’Italia sarà in una terra di mezzo. A ovest clima mite e decisamente soleggiato. A est freddo, anche gelido, ma con interessamento marginale. Ecco, come scritto nel NOSTRO ARTICOLO, non ci saranno occasioni per grosse nevicate. La massa d’aria in arrivo è sì fredda, ma anche secca, quindi povera di vapore acqueo. Ne conseguirà che saranno ben poche le occasioni nevose, giacché a quote assai interessanti.

Inverno finito oppure no? Lo stratwarming e gli effetti sull'Italia

 

E Febbraio?

Non vogliamo fare una previsione meteo di Febbraio: non avrebbe senso. Però teniamo in piedi un fatto. Urlare gelo, neve, burian e orso russo non è molto scientifico, anche perché prima di parlarne dovrebbero esserci delle condizioni di probabilità. Ma si può comunque aggiungere una cosa interessante. L'ipotesi di continue fasi meteo fredde da est e nordest non è affatto remota. Pertanto, le uscite modellistiche vanno studiate per bene. Vi avvertiremo qualora ci fossero cambiamenti importanti del pattern europeo. Per ora siamo sulla linea di border line...

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano