9 Ottobre 2022 ore 02:10

Meteo 10 giorni: importanti novità in vista. Ecco i dettagli

Nei prossimi 10 giorni assisteremo a cambiamenti importanti: ecco dove e con che intensità

Meteo 10 giorni: importanti novità in vista. Ecco i dettagli

MeteoGiuliacci

 

L'Italia sta per essere coinvolta da un vortice ciclonico mediterraneo, che condizionerà il meteo in avvio della prossima settimana e che potrebbe avere anche effetti importanti su molte delle nostre regioni. Vediamo le conseguenze previste e la timeline degli episodi.

Verso un’Ottima Piovuta al Nord-Ovest? I dettagli

 

Meteo weekend: ci sono delle zone A Rischio, ecco perché e quali

 

Domenica e Lunedì

Occhi puntati, in particolare, da Lunedì 10 Ottobre quando una depressione mediterranea, sospinta da masse d'aria di origine polare, provocherà un sensibile peggioramento in alcune zone d’Italia. Come scritto NEL NOSTRO ARTICOLO, dalla Porta del Rodano entreranno correnti fredde, le quali andranno ad alimentare un Ciclone in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di nubifragi e raffiche di vento.

Italia: arrivano delle Novità Importanti, prestare attenzione!

 

I pericoli

Il pericolo più grosso con questo tipo di configurazione meteo risulta la stazionarietà dei fenomeni temporaleschi: temporali intensi e persistenti, che potrebbero insistere tante ore sulle stesse zone, provocando delle alluvioni lampo.
Inoltre, a causa del movimento delle correnti, il vortice richiamerà in seno a sé aria molto calda meridionale che, dopo aver attraversato il mare, si caricherà notevolmente di umidità: ciò risulterà una premessa per eventi meteo estremi, sospinti da un surplus di carburante (energia potenziale). Non sono dunque da escludere precipitazioni anche molto abbondanti, in qualche caso a carattere temporalesco, sulle due Isole Maggiori (in particolare Sardegna di Oriente e Sicilia di Ponente) poi a seguire verso tutte le regioni tirreniche.

 

Torna l’incubo di nubifragi e trombe d’aria

Cambia la previsione, ecco dove e quando torna la pioggia in Italia

 

Calo termico

Oltre a una moderata ondata di maltempo, ci aspettiamo un drastico calo delle temperature, che si porteranno sotto le medie climatiche di riferimento, soprattutto al Centro-Nord. Laddove ci saranno precipitazioni diffuse, farà ritorno la neve sulle nostre montagne, in particolare sulle Dolomiti, con imbiancate a partire dai 1800-2000 metri di quota.

SPECIALE INVERNO: ecco quando arriva il Freddo sul nostro Paese

OTTOBRE 2022, non solo ottobrate: i dati vi stupiranno!

 

Un complicato scenario a livello europeo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano