Editoriali
30 Giugno 2023 ore 11:18
Meteo 10 giorni: Italia a due velocità? Vediamo che tipo di tempo ci aspetta a breve
Un'Italia divisa in due parti: si troverà a metà strada tra caldo intenso e fronti atlantici
Le condizioni meteo dei prossimi 10 giorni in Italia saranno dettate dal fatto che ci troveremo in mezzo a due tipi di tempo diametralmente opposti. Da un lato avremo delle risalite dell'anticiclone africano, particolarmente invadente al Meridione, ma che potrebbe comunque portare il suo fiato caldo anche in quasi tutta l'Italia. Dall'altro, invece, continui fronti atlantici riuscirebbero a raggirare le Alpi e a portare pioggia e temporali, ovviamente solo sulle regioni del Nord (in maniera occasionale anche al Centro). CAMBIA TUTTO, IN ARRIVO DELLE SORPRESE SCOPPIETTANTI
Italia a due velocità
Sarà proprio una dicotomia tra tipi di tempo molto diversi. Da un lato caldo invadente e temperature molto sopra la media, senza ovviamente alcuna possibilità di pioggia. Dall'altro, clima più umido e temporali molto frequenti, soprattutto nelle zone vicine ai rilievi. Questo pattern meteo, in realtà, non sarebbe niente di anomalo. È infatti molto frequente che accada in Estate, stagione dove c'è la massima divergenza pluviometrica tra zone alpine e aree meridionali.
VIDEO: ECCO LE PREVISIONI PRECISE DEI PROSSIMI GIORNI
Quanto durerà questo tipo di tempo
Sicuramente per qualche giorno, a cominciare da Martedì 4 Luglio. L'unica incognita sarebbe quando anche il Nord possa venir inglobato dal promontorio subtropicale, che potrebbe risultare piuttosto invadente. C'è altresì la questione della depressione di Islanda, comunque assai attiva: alla luce degli ultimi run modellistici, riuscirebbe a portare sempre refoli umidi sulle Alpi.
Come vedete, il Bel Paese sarà una terra di mezzo tra tipologie meteo assai diverse e ovviamente, così facendo, si creerebbero le condizioni per fenomeni temporaleschi anche di una certa intensità. Staremo a vedere e Vi aggiorneremo passo dopo passo sull'evoluzione del tempo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata