25 Luglio 2023 ore 17:22

Meteo 15 giorni: importanti novità! Andiamo a vedere cosa ci aspetta fino a inizio Agosto

Dopo settimane di valori infernali per molte regioni, si vede un cambiamento che merita menzione

Meteo 15 giorni: importanti novità! Andiamo a vedere cosa ci aspetta fino a inizio Agosto

 

Le previsioni meteo a 15 giorni hanno una sorpresa: finalmente basta caldo ultra estremo! Le folli temperature di quasi 50 gradi (47-48 REALI e non “percepite") dovrebbero essere un lontano e sgradito ricordo. 
Nota bene: tali massime sono valori FUORI SCALA anche per quelle regioni dove il caldo è sicuramente la norma nel periodo estivo Isole Maggiori e Meridione in genere). 
GRANDINE E TORNADO SEMPRE PIU' FREQUENTI? VEDIAMO I DATI

Estate che prova a ritornare nei ranghi accettabili

La stagione estiva dovrebbe proseguire per lo meno un po' più clemente rispetto a questo mese di Luglio infernale, davvero inqualificabile come tipo di tempo. No, non è affatto normale avere caldo da collasso al Meridione e tempeste da Oklahoma al Settentrione.

Gli ultimissimi giorni di Luglio e i primi di Agosto dovrebbero essere caratterizzati da temperature comunque attorno alle medie o al più leggermente al di sopra, senza gli eccessi fuori logica recenti.

Questo rientro nelle medie potrebbe essere visto addirittura come qualcosa di gradevole e fresco, perché il nostro corpo non è più abituato a valori così “normali”, in quanto è abituato agli eccessi e si adatta.

ITALIA DIVISA IN DUE: L'INEDITA DICOTOMIA

Luglio 2023, un mese da annali del clima (cha fa paura!)

Il mese centrale dell'Estate 2023 è un qualcosa di davvero inedito. Il Settentrione alle prese con frescura (non sempre) e temporali di inaudita violenza, con grandinate diffusissime, trombe d'aria e devastazione da downburst. Il Meridione, invece, interessato da anticicloni enormi con temperature davvero da record e una persistenza mai vista prima.

Per adesso, Agosto dovrebbe fortunatamente rientrare un pochino nei ranghi tipici della normalità estiva, cui auspichiamo nelle settimane a venire.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano