Prima Pagina
16 Dicembre 2024 ore 21:22
Meteo 5 GIORNI: alta pressione ancora per poco poi peggioramento
Fino a mercoledì avremo stabilità su tutta la Penisola. Da giovedì il quadro cambierà. Pioggia e neve in arrivo
In queste ore l’alta pressione sostenuta da venti caldi in quota di origine nordafricana sta avvolgendo il nostro paese portando una generale stabilità. Fino alla giornata di mercoledì 18 dicembre avremo temperature miti per il periodo, soprattutto sull’arco alpino e sul Centro-Sud, dove andremo oltre le medie del periodo. Sulla Pianura Padana avremo nebbie e nubi basse che porteranno a temperature meno miti. Dalla giornata di giovedì avremo grosse novità.
Grandi novità da giovedì
Questa fase caratterizzata dalla stabilità atmosferica avrà vita breve. Dalla giornata di giovedì 19 dicembre si vedranno i primi segnali del cambiamento imminente. Masse d’aria molto fredda di origine polare arriveranno sul Mar Mediterraneo e porteranno alla formazione di un vortice ciclonico. Di conseguenza avremo piogge, neve e vento forte sulla nostra penisola. Le regioni settentrionali saranno le prime ad imbattersi con le precipitazioni. Queste ultime cadranno per prima sulle Alpi e sulle Prealpi poi si estenderanno sul resto del Nord. Entro la serata il maltempo raggiungerà gran parte del Centro e del Sud, specialmente sul versante tirrenico. La neve cadrà sulle Alpi a partire dai 1000/1100 metri ma in serata scenderà di quota sulla parte orientale. Fiocchi di neve anche sugli Appennini ma ad altitudini molto alte.
Venerdì: una giornata difficile
Nella giornata di venerdì il maltempo si concentrerà sulle regioni del Nord-Est con pioggia e neve sui rilievi anche a bassa quota e sul Centro-Sud. Qui le zone più colpite saranno le zone adriatiche e le zone del basso Tirreno dove temporali si alterneranno a brevi pause asciutte. Nevicate anche intense sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise. Avremo un rinforzo dei venti che soffieranno molto forte. Rischio mareggiate sul versante tirrenico.
Previsioni per il fine settimana
Nella giornata di sabato 21 dicembre avremo residua instabilità al Sud mentre sul resto del paese di attende un miglioramento. Secondo gli ultimi modelli sembra in arrivo un nuovo peggioramento già dalla giornata di domenica 22 dicembre. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata