Editoriali
13 Dicembre 2022 ore 03:12
Meteo 5 giorni: grandi novità. Freddo, pioggia e Neve
Una settimana piena di novità: vediamo insieme quando e dove nevicherà/pioverà
MeteoGiuliacci
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono chiare: pioggia, neve e freddo a più riprese! Ovviamente, non tutti insieme, ma gli ingredienti saranno questi. A portare maltempo diffuso e insistente saranno infatti ben tre diverse perturbazioni. Saran tutte in rapida sequenza ed attraverseranno da ovest verso est la nostra Penisola. Ci saranno regioni con molta pioggia, altre con neve in pianura, altre ancora con gelate. Ma vediamo tutto insieme.
L'Anticiclone Russo Siberiano. Ecco le possibilità che il Gelo arrivi in Italia
Quanto maltempo!
Maltempo diffuso e praticamente senza tregua. Si potrà racchiudere così la settimana del 12-19 Dicembre. Molte nubi, freddo e poco spazio al sole, perchè le perturbazioni si avvicenderanno sul nostro Paese a breve distanza una dall'altra. Dopo la passata di Martedì 13, dove è più coinvolto il Centro, Mercoledì 14 arriverà la seconda perturbazione e con essa nuove piogge che si concentreranno soprattutto su Lazio, Abruzzo, Molise, Isole Maggiori. Sostanzialmente all'asciutto quindi il Nord Italia. Situazione diversa invece con la terza perturbazione, la più importante: Giovedì 15 porterà piogge (e nevicate) diffuse in tutto il Centro-Nord e Sardegna, con rovesci localmente intensi in Toscana e Lazio. Nel corso dei tre giorni cadrà davvero tanta pioggia, specie in Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna, tutte regioni in cui gli accumuli oltrepasseranno diffusamente i 50 millimetri, con numerosi picchi sopra i 100 millimetri. Molto meno altrove, ma in regioni come Piemonte, Lombardia ed Emilia ci sarà spazio per la neve fino a quote bassissime, almeno in una prima fase.
Meteo Italia, una settimana piena di Pioggia e Neve, le previsioni
GRANDISSIME NOVITA' fino al 20 DICEMBRE: neve, freddo e gelo!
La neve
Nei prossimi giorni il maltempo sarà accompagnato da un po' di freddo, specie al Nord, ma senza picchi eccessivi, sarà del tutto ordinario. Condizioni ideali le nevicate in montagna, mentre sarà possibile vedere i fiocchi solo sul Nord-Ovest pedemontano e su alcune zone dell'Emilia-Romagna. Specifichiamo: Mercoledì da nessuna parte in pianura, a causa di venti oceanici miti, mentre Giovedì nevicherà fino a quote collinari sulle Alpi Occidentali, con possibili sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte, mentre sul resto dell'Arco Alpino e sull'Appennino Settentrionale la neve rimarrà confinata al di sopra di 600-1000 metri, per l'arrivo di un afflusso decisamente più mite da sud.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata