4 Ottobre 2024 ore 22:34

Meteo 7 GIORNI: weekend stabile. Maltempo per la prossima settimana

Nel fine settimana avremo più spazi soleggiati e più stabilità. Da martedì arriveranno perturbazioni in serie sull’Italia

Meteo 7 GIORNI: weekend stabile. Maltempo per la prossima settimana

 

Il maltempo portato dal vortice depressionario troverà un graduale miglioramento già nella giornata di venerdì 4 ottobre a partire dalle regioni occidentali. Una vivace variabilità continuerà invece a condizionare il meteo sulle regioni del Nordest, sulle Marche, Umbria, Lazio e sulle aree tirreniche del Meridione. La perturbazione portata dal ciclone ha portato nel bacino del Mediterraneo aria fredda dal Nord Europa e quindi un calo delle temperature. 

Un fine settimana più stabile

Dopo la fase perturbata, il prossimo weekend avremo condizioni meteo più stabili, anche se non in tutte e regioni. Sabato 5 ottobre avremo piogge e temporali sulle regioni del Centro Adriatico e al Sud. Su queste zone non escludiamo possibili grandinate causate dai forti contrasti tra masse d’aria diverse. Sul Settentrione aumenteranno sempre più gli spazi sereni, specialmente sulle regioni occidentali, anche se i valori termici rimarranno freschi. Nella giornata di domenica 6 ottobre l’alta pressione guadagnerà ancora più spazio da ovest. Sole e una maggiore stabilità atmosferica sarà percepibile sulla gran parte delle regioni. Le temperature non aumenteranno di molto perché contenute dalla vivace ventilazione dai quadranti settentrionali. I valori massimi non andranno oltre i 18-20°C.

Una serie di perturbazioni per la prossima settimana

Dopo la breve pausa del weekend, nella seconda parte della prossima settimana ritornerà il maltempo. In Europa si è creato una sorta di corridoio attraverso il quale fluiscono cospicui apporti instabili in discesa dall’Atlantico settentrionale verso il bacino del Mediterraneo. Dalla giornata di martedì 8 ottobre avremo un susseguirsi di perturbazioni che porteranno maltempo diffuso con piogge specialmente sul Centro-Nord. Successivamente si estenderà anche sul resto dell’Italia. Le temperature si manterranno piuttosto fresche, finendo anche sotto la media stagionale. Sull’arco alpino troveremo la neve a partire dai 1500-1800 metri di quota.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano