15 Luglio 2024 ore 19:17

Meteo: AGOSTO bollente solo a metà? La tendenza aggiornata

Tra alta pressione e umide correnti atlantiche, l'Italia al centro del balletto dell'estate

Meteo: AGOSTO bollente solo a metà? La tendenza aggiornata

 

Se a giugno l'estate è partita in sordina, in questo mese di luglio sta mostrando tutto il suo repertorio, grazie anche all'Anticiclone Nord-Africano che si è posizionato con insistenza sulla nostra Penisola, regalando così agli italiani tante giornate soleggiate e, soprattutto, molto calde. Andrà allo stesso modo ad agosto, o dobbiamo attenderci qualche sorpresa? Vediamo cosa dicono le ultime proiezioni die modelli stagionali.

LUGLIO BOLLENTE: QUANDO LA FINE DEL CALDO? LE PROIEZIONI AGGIORNATE

Più sole che temporali, ma attenzione alla grandine

Analizzando le proiezioni più aggiornate, è molto probabile che anche ad agosto, mese prediletto dai vacanzieri, l'estate faccia la voce grossa e garantisca lunghi periodi di tempo soleggiato, ma con qualche importante differenza scendendo da nord a sud lungo la Penisola. Il mese infatti promette tanto sole e pochissime piogge al Centro-Sud e Isole, mentre il Nord potrebbe vedere qualche passaggio temporalesco di breve durata ma comunque importante, perché capace di spezzare il ritmo dell'estate. 

Temporali che purtroppo, come spesso oramai capita in questa stagione, rischiano di portare anche nuovi nubifragi e violente grandinate, come quella che abbiamo testimoniato nel nostro video: VIDEO: FORTE GRANDINATA NELL'HINTERLAND DI MILANO

Insomma, al Nord ad agosto ci sarà comunque spazio per dei periodi prevalentemente soleggiati, che però con una certa regolarità dovranno lasciare un po' di spazio anche ai temporali. E questo significa che anche le temperature mostreranno un andamento differente rispetto al resto d'Italia.

Caldo, caldissimo, ma solo… a metà

Per il Centro-Sud e Isole si intravede un mese molto simile a quello che stiamo vivendo: agosto, come già luglio, sarà decisamente caldo, caratterizzato da lunghe ondate di caldo afoso che, in diverse zone, potrebbero durare per gran parte del mese, senza interruzioni. Al Nord la situazione sarà differente.

Certo, non mancheranno le giornate molto calde e afose, neppure nelle regioni settentrionali, dove però con una certa frequenza, grazie alle infiltrazioni di quelle correnti atlantiche che favoriranno anche le fasi temporalesche, la calura opprimente verrà interrotta da giornate relativamente più fresche, caratterizzate da un caldo più sopportabile. Quindi un clima che comunque non guasterà più di tanto le vacanze a coloro che le trascorreranno al Nord, ma evitando di far soffrire troppo chi rimarrà in città a lavorare. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano