20 Ottobre 2024 ore 22:16

Meteo: alluvione Bologna, la previsione di pioggia per i prossimi giorni

Situazione critica nel capoluogo emiliano, diventano fondamentali le condizioni meteo

Meteo: alluvione Bologna, la previsione di pioggia per i prossimi giorni

 

Nel fine settimana il capoluogo emiliano ha dovuto affrontare un situazione davvero difficile, con diverse aree cittadine che sono state allagate costringendo all'evacuazione per pericolo alluvione circa 3000 persone, e la criticità della situazione ha fatto sì che il comune abbia disposto per lunedì 21 la chiusura di tutte le scuole  abbia invitato le aziende allo smart working. Del resto la situazione è davvero difficile e senza precedenti negli ultimi anni, tanto da spingere il sindaco Lepore ad affermare che si muoverà per chiedere lo stato di emergenza. Ecco allora che le condizioni meteo dei prossimi giorni diventano fondamentali, perché nuove copiose piogge potrebbero davvero mettere in ginocchio la città. Ma cosa dicono quindi le ultime previsioni per l'Emilia e, in particolare, per Bologna?

In base alle mappe più aggiornate dei modelli previsionali, l'inizio della nuova settimana sarà fortunatamente caratterizzato da tempo asciutto in tutta l'Emilia e quindi anche a Bologna, e questo dispetto delle nuvole che comunque non mancheranno. Quindi lunedì 21 e martedì 22 i bolognesi devono attendersi giornate tra sole e nuvole, con temperature nel complesso normali per il periodo, e potranno lasciare a casa l'ombrello. 

La situazione potrebbe tornare a complicarsi nella parte centrale della settimana, mercoledì 23 e giovedì 24, quando sono previste nuove piogge su gran parte dell'Emilia, sebbene per lo più deboli e intermittenti e quindi, se si dovesse realizzare lo scenario attualmente proposto, relativamente poco pericolose. Desta invece più preoccupazione il possibile peggioramento della parte finale della settimana, quando è possibile l'arrivo di una perturbazione accompagnata da un più deciso peggioramento del tempo al Nord.

Le previsioni dettagliate per Bologna le trovi QUI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano