Analisi
22 Dicembre 2023 ore 11:38
Meteo: Alta Pressione sempre più frequente in Inverno, ecco cosa ci aspetterà in futuro
Anticicloni oramai presenti in ogni stagione: è diventata una normalità, dobbiamo prenderne atto
Siamo nel cuore di una fase meteo anticiclonica e particolarmente mite. Le temperature sono sempre costantemente sopra le medie, soprattutto nelle zone costiere e in montagna. Un po' più freddo nei bassi strati grazie alle inversioni termiche e nelle regioni del sud est, che sentono refoli di aria fredda proveniente dai Balcani. Mancano però le perturbazioni e questo non è certo una buona notizia perché siamo in un periodo dove le precipitazioni non dovrebbero veramente mancare.
Quanto durerà questa alta pressione
Purtroppo la risposta è ancora a lungo. Sicuramente fino alla giornata di Santo Stefano le temperature risulteranno ben al di sopra delle medie e il soleggiamento molto marcato. Successivamente, potrebbe aprirsi un canale umido atlantico, ma i modelli meteo non sono ancora del tutto concordi e non hanno inquadrato perfettamente bene la situazione. Resta il fatto che, nonostante un mese di dicembre partito abbastanza bene, le alte pressioni hanno ancora una volta avuto il sopravvento.
Alcune riflessioni a riguardo
L'inverno come una volta non esiste più. Inutile far finta di niente e raccontarci le bugie. Il pattern meteo attuale è questo. Alte pressioni sempre più costanti e invadenti in qualunque stagione, compresa ovviamente la più fredda. Non stiamo parlando di un singolo anticiclone, che c'è sempre stato anche nel passato remoto. Le fasi meteorologiche miti e asciutte C'erano anche nel 1800, solo che erano l'eccezione e venivano alternate a periodi freddi con nevicate diffuse a bassa quota. Invece adesso sono diventate la realtà e i periodi gelidi l'eccezione, oramai sempre più rara. Non resta che evidenziare il fatto che la stagione invernale sta diventando un mix tra primavera e autunno.
TENDENZA: CAMBIA TUTTO PER CAPODANNO?
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata