6 Ottobre 2024 ore 18:52

Meteo: altra settimana con tanta pioggia, e attenzione alle sorprese

Via vai di perturbazioni sull'Italia, ma con l'afflusso di correnti relativamente calde da sud

Meteo: altra settimana con tanta pioggia, e attenzione alle sorprese

 

La nuova settimana vedrà ancora protagonista la pioggia, a causa del via vai di perturbazioni di origine atlantica, che porteranno le loro piogge soprattutto su alcuni settori del Paese, tra l'altro questa senza trascinare sulla Penisola quelle correnti fredde che ci hanno regalato assaggi di vero autunno. vediamo allora cosa ci attende nel dettaglio.

VIDEO: LA TENDENZA FINO AL 20 OTTOBRE SPIEGATA DA GIULIACCI

Inizio settimana con piogge a tratti intense

Nella giornata di lunedì 7 ottobre le nuvole andranno gradualmente coprendo quasi tutto il Paese e già nelle prime ore del giorno le prime piogge cominceranno a bagnare il Nordovest, per poi estendersi con decisione a tutto il Nord e Toscana tra pomeriggio e sera. Ma la giornata peggiore, nella prima parte della settimana, sarà quella di martedì, quando piogge diffuse bagneranno tutto il Centro-Nord e Sardegna per poi coinvolgere, in serata, anche il Sud. Insomma, martedì maltempo diffuso e a tratti anche intenso, specie in Liguria, Lombardia e Venezia. In compenso le temperature, per quanto autunnali, saliranno in gran parte d'Italia, grazie all'afflusso di più miti correnti meridionali, che faranno sentire i loro effetti anche nei giorni successivi.

Altra pioggia, ma anche la sorpresa caldo

Mercoledì 8 parziale tregua, con il sole che in molte regioni tornerà a fare capolino tra le nubi, mentre le piogge residue saranno davvero poche. La tregua però durerà poco, perchè già a fine giornata comincerà a peggiorare al Nordovest: preludio a un'altra fase di diffuso maltempo. Giovedì 10 ottobre sono attese infatti piogge, a tratti intense, su gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, mentre venerdì il tempo migliorerà quasi dappertutto. In questa occasione le temperature torneranno a calare al Nord, ma non nel resto d'Italia dove, al contrario, saliranno sensibilmente, riportando un po' di caldo fuori stagione soprattutto al Sud, dove sono attese punte anche oltre 30 gradi, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: TORNA DAVVERO IL CALDO? LE ULTIME PROIEZIONI

Cosa succederà poi nel fine settimana? Le proiezioni attuali vedono un fine settimana con nuove piogge, tra la fine di sabato 12 e la prima parte di domenica 13, sulle regioni di Nordovest, mentre nel resto del Paese, tra sole e nuvole, in generale si potrà fare a meno dell'ombrello. Il tutto con l'arrivo di venti relativamente più freddi che metteranno rapidamente fine al caldo anomalo al Centro-Sud.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano