Editoriali
29 Luglio 2023 ore 14:33
Meteo: ancora un'Italia spaccata in due, possibili forti temporali al Nord e caldo al Sud
Continua la dicotomia di tempo diverso tra le differenti aree geografiche del Paese
Sarà ancora un'Italia dal meteo spaccato in due. Possibili forti temporali al Nord e caldo al Sud. Questo è il leitmotiv nei prossimi giorni. Mentre al Settentrione le temperature rimarranno più o meno nelle medie stagionali con possibilità di temporali anche molto frequenti, al Meridione è possibile un'altra onda di calore. Rassicuriamo subito i nostri lettori che non è nulla di paragonabile rispetto a quella infernale che abbiamo patito nel mese di Luglio.
AGOSTO PIENO DI FENOMENI VIOLENTI?
Trend che continua
L'Italia è sempre in mezzo a due fazioni opposte. Da un lato i fronti atlantici che risultano particolarmente attivi e riescono a lambire molto spesso le regioni del Nord. Dall'altro il promontorio subtropicale nordafricano che continua a voler risalire di latitudine con una certa veemenza. Ne consegue che il nostro Paese è sovente terra di contrasti tra masse d'aria molto diverse.
IN SETTIMANA CAMBIA TUTTO: ECCO I DETTAGLI
Nuovo pericolo fenomeni violenti
Purtroppo, non possiamo ancora escludere la possibilità di fenomeni severi sulle regioni a nord del fiume Po. In particolare, facciamo riferimento alla Lombardia orientale e al Triveneto. Queste due aree geografiche dovrebbero essere coinvolte da fenomenologia anche piuttosto violenta ma fortunatamente passeggera, perché la fase critica è tra la notte di sabato 29 e il pomeriggio di domenica 30.
Superato questo lasso temporale l'alta pressione dovrebbe comunque coinvolgere un po' anche le regioni suddette. Attenzione a un nuovo brusco cambiamento del tempo previsto per il fine settimana tra il 5 e il 6 Agosto. Ma su questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti meteo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata