7 Luglio 2023 ore 17:01

Anticiclone Africano: Temperature in AUMENTO ci accompagnano verso un weekend ROVENTE

L’instabilità ha salutato l’Italia lasciando spazio all’anticiclone africano che farà schizzare le colonnine del termometro tra sabato e domenica

Anticiclone Africano: Temperature in AUMENTO ci accompagnano verso un weekend ROVENTE

 

L’instabilità che è stata protagonista in questa ultima settimana sull’Italia con temporali pomeridiani che ci hanno garantito temperature gradevoli, ci ha abbandonata. Ora è il momento dell’affermazione dell’anticiclone africano che sta facendo salire le colonnine dei termometri, preparandoci ad un weekend infuocato.

Weekend: una vera canicola

L’apice di questa seconda ondata di calore verrà raggiunta sabato 8 e domenica 9 luglio, infatti dominerà una grande stabilità su tutta l’Italia. Le temperature si spingeranno oltre le medie del periodo. Al Centro, Sud e nelle due Isole Maggiori i valori termici si porteranno oltre i 35°C. Domenica 9 luglio assisteremo ad un ulteriore incremento delle temperature che si spingeranno sopra i 40°C in Sardegna e Sicilia, oltre i 36°C al Centro e fino ai 34-35°C in Pianura Padana. L’aggiungersi dell’afa renderà ancora meno sopportabile questa ondata, infatti le correnti di aria calda, passando sul Mar Mediterraneo, si caricheranno di vapore acqueo, rendendo la situazione ancora più spiacevole.

Caldo anche nella prossima settimana

Per lunedì 10 luglio ci si attende un’ulteriore spinta dell’anticiclone, a causa di una vasta depressione presente tra il Regno Unito e l’Islanda che attirerà ancora più aria calda dal Sahara verso l’Europa. Le temperature toccheranno i 35°C in Pianura Padana e oltre i 37°C al Centro. Attenzione alle due Isole Maggiori dove si potranno raggiungere i 40°C.  La formazione del classico blocco ad omega sul Mediterraneo, ovvero un blocco con un assetto difficile da smantellare, potrebbe far durare questa ondata di caldo fino a metà luglio, con l’alta pressione “accasata” stabilmente sull’Europa centro-meridionale.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano