7 Febbraio 2024 ore 13:30

Meteo: arriva il Ciclone di Carnevale, tanta pioggia e neve

L’intensa perturbazione porterà un forte e diffuso peggioramento del tempo, con pioggia e neve

Meteo: arriva il Ciclone di Carnevale, tanta pioggia e neve

 

L’alta pressione ha oramai esaurito la sua forza e presto pioggia e neve torneranno protagonisti, grazie al Ciclone di Carnevale, un intenso vortice di bassa pressione che insisterà sull’Italia per tutta l’ultima parte della settimana. Vediamo allora cosa ci attende nei prossimi giorni. METEO: PERCHÈ A MILANO NON PIOVE PIÙ? LA SORPRENDENTE SPIEGAZIONE

Tanta pioggia porta sollievo dopo il lungo periodo siccitoso

Le piogge attese sono davvero abbondanti, perché in base alle proiezioni dei nostri modelli previsionali la fase di maltempo, che si esaurirà del tutto solo agli inizi della prossima settimana, porterà la pioggia praticamente su tutta l’Italia, con accumuli superiori a 30 mm su gran parte del Nord, regioni tirreniche e Sicilia, con punte fino a 80-100 mm in Liguria, Alta Toscana e nel basso versante tirrenico. 

VIDEO: TORNANO PIOGGIA E NEVE, IL RACCONTO DI ELISA E DEL COLONNELLO GIULIACCI

Ma quando arriveranno quindi le tanto attese piogge? Il maltempo comincerà a farsi sentire già venerdì, quando verranno bagnati tutto il Nord, la Toscana e la Sardegna. Sabato pioverà praticamente in tutta Italia, con le piogge più abbondanti e insistenti al Nordovest e regioni tirreniche. Domenica altra pioggia, soprattutto al Nord e regioni tirreniche. Lunedì ultimi strascichi di maltempo della perturbazione con piogge residue più che altro su Emilia, Romagna, regioni centrali e basso versante tirrenico. E anche se le temperature rimarranno in generale oltre la norma, ci sarà pure spazio per un po’ di neve.

Nevicate abbondanti, contenti gli sciatori

La fase di maltempo farà anche calare le temperature, ma di poco, perché comunque sull’Italia insisteranno masse d’aria relativamente tiepide. Ciò non significa che mancheranno le nevicate, ma chiaramente la quota neve non sarà bassa. Quindi dove nevicherà? La neve cadrà abbondante sulle Alpi, più che altro al di sopra di 1000-1400 metri, e solo a tratti a quote inferiori a 1000 metri. Qualche imbiancata anche sull’Appennino Centrale e Settentrionale, ma solo sulle cime più alte. In ogni caso, sebbene solo alle quote indicate, di neve sulle zone alpine ne cadrà tanta: in particolare sulle Alpi Centrali e Occidentali sono previsti accumuli compresi fra i 50 e 70 cm di neve, appena più contenuti sul settore alpino orientale. Insomma, tanta neve che farà contenti soprattutto gli amanti dello sci!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano