Prima Pagina
26 Ottobre 2024 ore 09:10
Meteo: arrivo del freddo, le ultime novità; previsione aggiornata
Le ultime proiezioni introducono qualche sorpresa sul possibile freddo in arrivo
Sono giorni che si parla, e si scrive, della possibilità che tra fine ottobre e inizio novembre irrompa sull'Italia il freddo, quello vero, quello dal sapore invernale. Scenario confermato o i modelli si sono rimangiati tutto? Arriverà davvero questo primo assaggio di tempo invernale? Vediamo cosa suggeriscono le ultime mappe aggiornate.
VIDEO: TUTTE LE PIOGGE FINO A MARTEDÌ 29
Ecco dove scivoleranno le fredde correnti polari
I modelli previsionali, nelle ultime proiezioni, vedono in effetti l'imminente discesa di correnti polari, molto fredde, sul cuore del nostro continente e, a questo punto, si tratta di capire se la strada scelta da questa massa d'aria gelida incrocerà anche la nostra Penisola. Va premesso che i principali modelli non son o concordi nel descrivere gli scenari dei prossimi giorni, tuttavia quello più affidabile (ECMWF, Centro Meteorologico Europeo) vede in effetti la massa d'aria gelida sganciarsi dalle latitudini polari intorno a metà della nuova settimana e scivolare quindi con decisione sull'Europa Centrale e Orientale tra venerdì 1 e sabato 2 novembre. Riusciranno poi le correnti fredde a infiltrarsi anche sull'Italia? Ebbene, proprio il modello più affidabile dà delle indicazioni molto interessanti e per certi versi sorprendenti.
METEO: PERCHÈ COSÌ TANTA PIOGGIA? ECCO IL MOTIVO !!
Freddo in arrivo e scenari per l'Italia
Le ultime proiezioni di alcuni modelli, e in particolare di quello del Centro Europeo, vedono le fredde correnti polari irrompere sull'Adriatico nel corso del primo fine settimana di novembre e invadere con decisione la nostra Penisola tra domenica 3 e lunedì 4 novembre, causando così un brusco e importante abbassamento delle temperature: insomma, freddo vero anche in Italia. Ma di che temperature stiamo parlando?
Ebbene, la vera sorpresa è proprio quella che riguarda l'intensità del freddo in arrivo: il crollo termico infatti potrebbe risultare anche superiore ai 10 gradi in appena un paio di giorni, con la possibilità quindi delle prime gelate notturne e di temperature pomeridiane attorno ai 10 gradi, cioè una situazione che normalmente si osserva nel cuore dell'inverno! Chiaramente, mancando ancora una settimana e non essendo concordi tutti i modelli, permane un non trascurabile grado di incertezza, ma in ogni caso crescono le probabilità che già a inizio novembre arrivi il primo vero assaggio di freddo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata