14 Settembre 2024 ore 16:49

Meteo Bari prossimi giorni: lunga fase di tempo incerto, i dettagli

Per il capoluogo pugliese si è aperta una fase decisamente instabile

Meteo Bari prossimi giorni: lunga fase di tempo incerto, i dettagli

 

Buone notizie per il capoluogo pugliese: si è aperta una fase meteo con rovesci e temporali molto frequenti. Ma perché diciamo che è una cosa buona? I motivi sono sostanzialmente due e li andiamo a vedere nel corso dei prossimi capitoletti.

Primo motivo: la Puglia è una gravissima siccità 

Dopo un 2024 particolarmente siccitoso fino all'estate, con il mese di settembre si è aperto un periodo di precipitazioni più diffuse. In realtà, nei primi giorni settembrini il meteo sul capoluogo pugliese non è stato molto piovoso e pareva che continuasse la fase idrica di forte stress. Adesso però sta per cambiare tutto e si apre una fase di maltempo e precipitazioni piuttosto frequenti, anche se non saranno costanti come nel cuore dell'autunno.

Secondo motivo: Puglia sta vivendo un 2003 bis

In quasi tutte le realtà pugliesi l'Estate 2024 è stata del tutto paragonabile se non addirittura un pelo più calda rispetto alla famigerata 2003. Sembrava inarrivabile quell'estate bollente e invece dopo 21 anni c'è stato il bis completo. Solo in maniera estremamente locale non si è battuto il record di quell'anno, ma proprio per decimi o centesimi di grado e comunque la solfa non cambia. In linea generale, possiamo dire che è stata la peggiore Estate di sempre e pertanto è opportuno che le anomalie calde vengano parecchio ridimensionate.

L'evoluzione del tempo 

Il tempo dei prossimi giorni su Bari, dopo un weekend molto nuvoloso con possibili acquazzoni qua e là, continuerà a essere incerto, in particolare tra lunedì 16 e mercoledì 18. È possibile poi che per giovedì 19 e venerdì 20 si apra una fase di maltempo più accentuato, ma tutto dipenderà da come evolve la goccia fredda che continua a rimanere piuttosto stazionaria sull'Adriatico. Da un lato comporta a temperature molto al di sotto delle medie, ma da quell'altro le precipitazioni sono estremamente difficili da localizzare. Comunque, se vogliamo vedere, sole e caldo davvero non ci saranno più fino alla prossima stagione estiva: questo ormai ci pare ragionevolmente sicuro.

Le previsioni dettagliate per Bari le trovi QUI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano