12 Ottobre 2022 ore 03:10

Meteo: c'è una zona dove prestare Molta Attenzione. Ecco quale e Quando

Ci sono delle regioni italiane a rischio severo nubifragi: ecco quali e quando

Meteo: c'è una zona dove prestare Molta Attenzione. Ecco quale e Quando

MeteoGiuliacci

 

Gli aggiornamenti meteo per i prossimi giorni evidenziano altra pioggia, anche se i modelli faticano però a inquadrare per bene il tutto, giovedì è prevista altra acqua, mentre il fine settimana rimane tuttorain bilico. Ma vi spieghamo tutto nell'articolo.

 

Da Nord a Sud

Mercoledì in gran parte d'Italia si potrà fare a meno dell'ombrello, di fatti solo su Sicilia e Sardegna arriveranno un po' di acquazzoni e temporali, per l'avvicinarsi di una perturbazione che però, nella giornata di giovedì, causerà un nuovo peggioramento. Prestare attenzione a CAMPANIA, BASILICATA E CALABRIA. Ovviamente la situazione è soggetta a modifiche, ma a grandi linee le aree a rischio di severi nubifragi son quelle.

 

Attenzione

Vista la situazione meteo, con temporali anche strutturati e battenti che indugeranno prevalentemente, nel corso del pomeriggio/sera di Giovedì 13, tra bassa Campania e Calabria con locali fenomeni a carattere di nubifragio, vi invitiamo a restare in allerta e in contatto con gli Enti di Protezione Civile. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità, con rischi concreti di allagamenti lampo.

 

Il weekend

Cosa succederà invece nel fine settimana? Le proiezioni meteo mostrano ancora un alto grado di incertezze, poiché faticano a inquadrare le traiettorie, ma è probabile che sabato e domenica siano giornate nuvolose a tratti piovose al Nord, con precipitazioni per lo più deboli, mentre al Centro e al Sud il sole dovrebbe avere la meglio sulle nuvole. Su questi punti però ci ritorneremo a tempo debito.

 

Piogge in evidenza tra giovedì mattina e venerdì pomeriggio: prestare molta attenzione alle tre regioni di cui sopra. Il rischio di fenomeni meteo estremi è alto.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano