1 Agosto 2024 ore 21:21

Meteo: cambia la previsione, possibile fine del caldo ad agosto

L'Anticiclone Africano potrebbe lasciare il posto a una circolazione di stampo atlantico

Meteo: cambia la previsione, possibile fine del caldo ad agosto

 

Alta pressione, tempo stabile e soleggiato, scarsità di piogge e caldo intenso. sono settimane che, da nord a sud, questo è il tempo cin cui hanno dovuto fare i conti gli italiani. Nei prossimi giorni non sono attesi grossi cambiamenti, a dispetto di un temporaneo modesto aumento dell'instabilità atteso tra venerdì e sabato al Centro-Nord. Le ultime proiezioni a lungo termine dei modelli previsionali però introducono una grande novità, e sarebbe una svolta clamorosa.

VIDEO: METEO ESTREMO, IL DEVASTANTE TORNADO DEL RAVENNATE

Dall'africano all'atlantico, cambia tutto

Fin qui l'estate 2024 è stata senz'altro dominata dall'Anticiclone Nord-Africano, che ha lasciato veramente poco spazio al più “temperato” Anticiclone delle Azzorre e solo al Nord ha permesso alle piovose correnti atlantiche qualche significativa sortita. Una situazione che sembrava destinata a insistere anche nel mese di agosto, ma le ultime proiezioni dei modelli stanno decisamente cambiando le carte in tavola, proponendo la possibile fine del grande caldo e l'inizio di una fase di tempo più atlantico, con temporali più frequenti e caldo più sopportabile. Insomma, la fine della lunga e insistente fase di tempo asciutto e molto caldo verrà spezzata dall'arrivo di una circolazione più atlantica, in cui sul Mediterraneo tornerà a spingersi l'Anticiclone delle Azzorre che, a tratti, abbassandosi verso sud, lascerà scivolare le piovose correnti atlantiche sulla nostra Penisola. Quando dovrebbe arrivare la tanto attesa svolta?

Cambio della guardia, ecco la possibile data

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali la ritirata dell'Anticiclone Nord-Africano è attesa nella parte centrale del mese, dopo il 10 di agosto. In particolare, le mappe più aggiornate indicano che nelle settimane centrali del mese, tra il 12 e il 26 agosto, si alterneranno sull'Italia periodi soleggiati e stabili, ma senza un caldo eccessivo, e fasi relativamente più fresche e temporalesche, con le piogge che comunque dovrebbero concentrarsi più che altro al Centro-Nord. Insomma, tempo sempre estivo, ma del tipo “estate di una volta”, quando il vero protagonista della stagione era l'Anticiclone delle Azzorre. 

METEO: LA DATA DELLA POSSIBILE FINE DEL CALDO AL SUD !!

Quindi alta pressione africana definitivamente allontanato dall'Italia? Attenzione, le stesse proiezioni indicano che nell'ultima parte del mese la scena potrebbe prendersela di nuovo lui, il rovente Anticiclone Nord-Africano. In ogni caso si tratta di una tendenza a lungo termine, che andrà verificata alla luce delle prossime proiezioni. Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano