23 Aprile 2023 ore 11:41

Meteo: dopo il 25 Aprile c'è un cambiamento davvero importante, ecco di cosa si tratta

Aprile chiuderà con un pattern meteorologico completamente diverso rispetto a quanto visto finora

Meteo: dopo il 25 Aprile c'è un cambiamento davvero importante, ecco di cosa si tratta

 

Importante cambiamento del meteo dopo il Ponte del 25 Aprile. La notizia è arrivata già da alcuni giorni, ma oramai è ufficiale. Sta per arrivare una cupola anticiclonica, che porterà una fase meteorologica particolarmente stabile e piuttosto mite. Anzi, oseremmo dire anche calda in alcune zone. Vediamo insieme i dettagli dei prossimi giorni. 

Fino al 25 Aprile: instabile e fresco

Sino a tale data le condizioni meteo saranno ancora piuttosto variabili, con piogge e rovesci abbastanza frequenti, in particolare al Settentrione. La moderata fase di maltempo (per alcune regioni del Centro-Nord) non è ancora finita e durerà -appunto- fino a tale data. Ma poi arriva un cambio radicale per quanto riguarda lo scacchiere europeo. Un promontorio subtropicale particolarmente grosso si instaurerà a ovest dell'Italia. Da un lato non la coinvolgerà appieno, quindi farà sì caldo per il periodo ma senza eccessi. Dall'altro però bloccherà per lungo tempo tutte le perturbazioni. 

A partire dal 26 Aprile

Con tale data abbiamo a che fare con una lunga fase soleggiata e piuttosto calda per tutti, con possibili picchi di 30 gradi sulle due Isole Maggiori e nelle interne del Meridione. Farà caldo anche in Pianura Padana (ovviamente per la stagione), con temperature prossime a 25 o 26 gradi nelle ore centrali del giorno. Sono valori da inizio Giugno, ma oramai già sperimentati più volte nel corso degli anni. 

Quanto durerà la fase calda

Lo diciamo subito: Aprile concluderà con questo anticiclone africano. Non ci saranno speranze di precipitazioni per gli ultimi giorni del mese per alcuna area in Italia. Da un lato questo non è un'anomalia, in quanto ci potremmo aspettare un pattern meteo simile in questo periodo dell'anno. Però siamo ancora preoccupati dal fatto che le regioni non hanno ricevuto le piogge sufficienti per arrivare in Estate con tranquillità. Ecco perché auspichiamo l'arrivo di nuove piogge nel prossimo mese di Maggio.

VIDEO: Previsioni meteo 25 aprile e 1 maggio, ecco come saranno

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano