14 Giugno 2023 ore 09:32

Meteo: dove e quando arriverà il caldo africano? La previsione aggiornata

Nei prossimi giorni l’Anticiclone Nord-Africano porterà il primo deciso assalto di questa estate

Meteo: dove e quando arriverà il caldo africano? La previsione aggiornata

 

In questa prima parte di giugno il caldo africano è stato praticamente assente e in molti si domandano: quando e dove arriverà il caldo intenso? Ebbene, le proiezioni dei modelli previsionali danno delle indicazioni precise, e in questo articolo vi spieghiamo con quali modalità e con quali tempistiche l’Anticiclone Nord-Africano porterà il suo primo deciso assalto all’Italia. 

Temperature in crescendo nel fine settimana 

In attesa dell’alta pressione capace di riscaldare l’Italia, questa parte centrale della settimana vedrà ancora protagonisti le nuvole e i temporali, con una nuova perturbazione che nelle prossime ore porterà maltempo diffuso e manterrà le temperature contenute, come spieghiamo anche nel nostro video di previsione: Previsioni meteo per mercoledì 14 giugno. Nuova perturbazione, temporali più numerosi 

Una perturbazione che anche domani farà sentire i suoi effetti, rendendo utile l’ombrello in gran parte del Sud e in molte zone del Centro. Questo significa che non ci si possono attendere grosse sorprese neanche dalle temperature, che rimarranno nel complesso leggermente al di sotto dei valori medi stagionali. Le cose cominceranno a cambiare nell’ultima parte della settimana, con l’alta pressione che, allungandosi sul Mediterraneo Occidentale, lambirà anche l’Italia: da venerdì quindi temperature in leggero e graduale aumento, con un po’ di caldo – comunque non eccessivo – nel weekend. Ma la vera svolta arriverà la prossima settimana. 

Arriva il caldo africano, la data è oramai certa 

Se nel weekend vivremo un primo assaggio di caldo tipicamente estivo, con temperature diffusamente oltre 25 gradi e qualche punta di 30-31 gradi, la calura intensa arriverà solo con lo spostamento del nucleo del promontorio anticiclonico (in pratica il settore dell’alta pressione che comprime con più forza la colonna atmosferica) sul nostro Paese. Quando ci sarà l’espansione della parte più energica dell’alta pressione sull’Italia? 

Le ultime proiezioni suggeriscono che la svolta verso un tempo decisamente estivo avverrà agli inizi della prossima settimana, tra lunedì e martedì, con l’Anticiclone Nord-Africano che poi sembra destinato a insistere con forza sulla nostra Penisola fino a tutto il weekend del 24-25 giugno. La prossima settimana ci attendono quindi giornate con prevalenza di tempo soleggiato e temperature in sensibile aumento, con una prima ondata di caldo afoso piuttosto intenso, caratterizzato da massime diffusamente oltre 30 gradi e diverse punte di 36-37 gradi, specie a partire da metà settimana. 

Dove si avvertirà il caldo più intenso? Le mappe più aggiornate indicano che il caldo sarà intenso in tutto il Centro-Sud e Isole, appena più contenuto al Nord (dove però sarà opprimente il fastidio dell’afa), ma le temperature più alte, e quindi la calura più forte, si registreranno nelle regioni del versante tirrenico e nelle Isole Maggiori, con i valori più alti in Sardegna, dove non si possono escludere picchi a sfiorare i 40 gradi.

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano