16 Dicembre 2024 ore 21:53

Meteo: dove la neve è davvero una sorpresa

In passato i fiocchi hanno imbiancato a sorpresa alcune esotiche località

Meteo: dove la neve è davvero una sorpresa

 

In pochi si stupiscono se in inverno i fiocchi imbiancano i tetti di Milano o Torino, e sicuramente non rimangono sorpresi neanche i parigini o i londinesi nelle occasioni in cui un soffice manto bianco ricopre le strade delle loro città. Di certo meno abituati a questo affascinante fenomeno sono gli abitanti di New Orleans, dove in effetti la neve è tutt’altro che frequente: dal 1852 a oggi infatti i fiocchi hanno imbiancato la principale città della Louisiana solo 17 volte, mentre in altre occasioni i fiocchi di neve sono scesi dal cielo senza tuttavia attecchire al suolo. Nella maggior parte dei casi però si è trattato di deboli nevicate, capaci di portare solo pochi centimetri di neve. Ecco perché l’episodio del 1895 si può considerare davvero eccezionale: tra il 14 e il 15 febbraio di quell’anno infatti le strade della città scomparvero sotto oltre venti centimetri di neve!

METEO: LE 10 CITTÀ PIÙ NEVOSE AL MONDO !!

La stessa tempesta che trasformò New Orleans in una località montana scivolò molto a sud lungo le Americhe fino a portare la neve anche al di sotto del Tropico del Cancro: i fiocchi che imbiancarono Tampico in Messico (circa 22 gradi di latitudine) rappresentano infatti per l’Emisfero Occidentale la nevicata al livello del mare più vicina di sempre all’Equatore! 

La neve è invece un vero e proprio miraggio a Il Cairo, città che nel dicembre del 2013 si è sì coperta di bianco, ma non di quello dei fiocchi di neve: si è trattato infatti “solo” di una grandinata di eccezionale intensità. Nella capitale egiziana gli ultimi fiocchi veri infatti sono stati avvistati nel lontano febbraio del 1950, ma non sono comunque riusciti a tingere di bianco il paesaggio, perché la neve non ha attaccato al suolo. Per trovare l’ultima volta in cui un soffice manto nevoso si è accumulato sulle polverose strade della capitale egiziana bisogna spingersi indietro nei secoli, nel pieno della Piccola Era Glaciale, addirittura al lontanissimo 1639! 

In ogni caso il 1950, almeno per quel che riguarda le nevicate insolite, è stato un anno davvero straordinario, capace di portare la neve anche a Beirut, che nel corso del XX secolo ha visto scendere i fiocchi da cielo solo in altre due occasioni. In ogni caso nulla a che vedere la straordinaria ondata di gelo e neve che quasi un secolo prima, nel 1853, nella capitale libanese aveva fatto una vera e propria strage di cedri!

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano