Prima Pagina
11 Gennaio 2025 ore 12:38
Meteo: dove nevica nel weekend; ultima previsione
Le gelide correnti polari porteranno maltempo invernale in molte regioni del Paese
L'aria gelida di origine polare si sta propagando a tutta la Penisola e in questo weekend regalerà agli italiani un tempo dalle caratteristiche decisamente invernali, in cui anche la neve troverà ampio spazio. Il maltempo però non coinvolgerà tutta l'Italia e, al contrario, ci saranno regioni in cui avrà la meglio il sole: è il caso del Nord, dove il weekend inizierà in effetti con cieli piuttosto nuvolosi, ma gradualmente le nubi lasceranno spazio al sole e, in generale, si potrà fare a meno dell'ombrello. Quindi dove cadrà la neve nel corso di questo fine settimana? I modelli fisico.matematici, al riguardo, danno indicazioni piuttosto chiare: vediamo quali.
Sabato 11 gennaio piogge sparse bagneranno, specie nella seconda parte del giorno, su gran parte del Sud, in Sardegna e anche su alcune zone del Centro, e in particolare in Abruzzo, Molise e Lazio. Maltempo diffuso, caratterizzato anche da nevicate sulle zone appenniniche: inizialmente solo sui rilievi del Centro e a quote elevate, tuttavia man mano che l'aria gelida spingerà verso il basso la colonnina di mercurio dei termometri, anche la quota neve si abbasserà, e a fine giornata sull'Appennino Abruzzese e Molisano sono attese nevicate fino a quote collinari! Neve in vista anche nella giornata di domenica.
VIDEO: PERCHÈ L'ACQUA SPEGNE IL FUOCO? LA SPIEGAZIONE DI GIULIACCI
Domenica 12 gennaio, con il gelo che oramai avvolgerà l'intero Paese, fiocchi di neve imbiancheranno le zone interne del Salernitano e l'Appennino Calabro-Lucano oltre 400-600 metri, con la possibilità di nuove sporadiche nevicate anche in Irpinia e nelle zone interne di Abruzzo e Molise, sempre in generale fino a quote collinari. Al Nord invece un weekend senza neve, ma comunque decisamente freddo, caratterizzato da diffuse gelate nelle ore notturne e del primo mattino.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata