Clima
11 Gennaio 2025 ore 16:55
Meteo e Turismo: dove andare a gennaio
Mese freddo in Italia, offre la possibilità di visitare affascinanti mete lontane
Gennaio, in Italia mese da sciarpa e guanti, è il mese che tutti gli amanti dello sci aspettano: la neve infatti comincia a imbiancare a dovere le montagne e gli impianti lavorano a pieno ritmo. Insomma, da nord a sud, è questo il momento per inforcare gli sci e consumare chilometri di piste, incuranti del freddo che inevitabilmente accompagna spesso le giornate nel mese di gennaio.
VIDEO: PERCHÈ IL MARE È BLU? LA SPIEGAZIONE DI GIULIACCI
Per chi invece scia poco, o non scia affatto, e magari mal sopporta il freddo, gennaio è il periodo ideale per visitare mete turistiche ricercate lontane da noi, nonché luoghi meno reclamizzati e visitati, ma che proprio in questo periodo consentono di scoprire e conoscere da vicino culture millenarie e affascinanti. Ecco allora che, sempre che la situazione geopolitica lo permetta, questo può essere il momento giusto per visitare lo Yemen. Nel paese del “mille e una notte” infatti gennaio consente di visitare la città vecchia di Sanaa o la favolosa Isola di Socotra con un clima ideale, caratterizzato da un caldo non eccessivo, con temperature pomeridiane che oscillano attorno ai 28-30 gradi (nulla a che vedere quindi con i 37-38 gradi dei mesi estivi), mentre l’ombrello risulta praticamente inutile, considerato che mediamente si contano 1-2 giorni di pioggia al mese.
Meno avventurosa, ma sicuramente capace di regalare panorami da favola, è Antigua, nei Caraibi: i primi mesi dell’anno, compreso gennaio, regalano giornate calde e piene di sole, senza il rischio delle piogge torrenziali che tra luglio e ottobre talvolta colpiscono questa paradisiaca isola delle Piccole Antille. A gennaio, nelle sue favolose 365 spiagge, il sole invece raramente deve fare i conti con le nuvole, le piogge sono rare e di breve durata mentre le temperature massime pomeridiane oscillano tra i 28 e i 30 gradi, con un caldo che quindi (complice anche la ventilazione) risulta tutt’altro che fastidioso.
CLIMA ITALIA: IL 2024 È L'ANNO PIÙ CALDO DI SEMPRE !!
Se però oltre a cercare il caldo volete anche visitare un luogo senza eguali, da molti definito la “città del futuro”, allora sappiate che questo è uno dei mesi migliori per una bella vacanza tra le bianche spiagge e gli avveniristici grattacieli di Dubai. Luogo quasi fantascientifico, con edifici futuristici che si ergono al confine tra il Deserto Arabico e le cristalline acque del Golfo Persico, in gennaio Dubai può regalare giornate davvero piacevoli, prevalentemente soleggiate e caratterizzate da temperature massime che mediamente si aggirano sui 24-26 gradi, mentre le piogge sono decisamente poco frequenti e in generale di breve durata. Insomma, un clima ideale sia per godere delle sue favolose spiagge sia per girare le sue lussuose e inimitabili strade.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata