12 Gennaio 2025 ore 21:42

Meteo: ecco quando tornano Pioggia e Neve al Nord; l'ultima previsione

I modelli previsionali indicano una data per il ritorno del maltempo sulle regioni settentrionali

Meteo: ecco quando tornano Pioggia e Neve al Nord; l'ultima previsione

 

Gli ultimi giorni al Nord sono stati piuttosto freddi ma anche asciutti, con piogge e nevicate che hanno preso altre strade, bagnando soprattutto il Sud e il medio versante adriatico. E nel corso della nuova settimana il maltempo continuerà a insistere al Sud e Medio Adriatico, lasciando ancora all'asciutto il Nord, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: SUD ITALIA ANCORA FLAGELLATO DAL MALTEMPO

Insomma, anche nei prossimi giorni nelle regioni settentrionali gli ombrelli rimarranno chiusi e le Alpi non vedranno nuove imbiancate. Quindi quando torneranno pioggia e neve al Nord? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, nelle regioni settentrionali tutta la nuova settimana risulterà in effetti asciutta, sebbene nel complesso fredda, con diffuse gelate nelle ore notturne e del primo mattino. Una svolta potrebbe arrivare però con la settimana successiva!

VIDEO: LA TENDENZA METEO FINO AL 25 GENNAIO

Bisognerà quindi attenderà un po' per vedere una perturbazione attraversare con decisione il Nord Italia, ma nelle mappe meteo si intravede già la data di questa possibile svolta: intorno al 22-23 gennaio è infatti possibile che un'intensa perturbazione torni ad attraversare le regioni settentrionali, portando su questa parte del Paese piogge diffuse e anche delle nevicate, sebbene confinate ai rilievi e, in base alle proiezioni attuali, lontane dalle zone di pianura.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano