Clima
14 Novembre 2024 ore 21:09
Meteo estremo: più tornado in Inghilterra che negli USA
Il numero di tornado che ogni anno si forma per unità di superficie risulta superiore in Inghilterra
In Inghilterra si formano più tornado che negli Stati Uniti! Non è un errore di battitura o la conseguenza di un'analisi grossolana ma, al contrario, il risultato di uno studio condotto dal Centre for Atmospheric Science dell’Università di Manchester. Il lavoro dei ricercatori inglesi infatti mostra come in Inghilterra il numero di tornado che si forma ogni anno per unità di superficie sia superiore a quello degli Stati Uniti! Insomma, contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, il territorio inglese è più bersagliato di quello americano nel suo complesso.
In realtà il fatto non è poi così strano: la superficie degli Stati Uniti infatti è vastissima, e anche se ogni anno vi si formano mediamente fino a 1000 tornado e oltre (mediamente 1253 all’anno), la maggior parte si concentra nelle Grandi Pianure, in una regione nota come Tornado Alley, mentre in gran parte del territorio americano il fenomeno è in realtà assai raro. Insomma, ci sono alcune zone degli USA in cui si formano tantissimi tornado, e altre, sconfinate, in cui invece di tornado non se ne formano quasi per niente.
Ecco allora che, sebbene in Inghilterra si formino mediamente poco più di 30 tornado all’anno (per la precisione 34 in media ogni anno), poiché la superficie di questo paese è paragonabile a quella dell’Alabama, cioè un singolo stato degli USA, il numero medio per unità di superficie risulta decisamente superiore.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata