Prima Pagina
7 Agosto 2024 ore 14:18
Meteo Ferragosto: più fresco? Quando la fine del caldo?
Vediamo le ultimissime che ci diranno con precisione quando finisce il caldo
In questi frangenti la fine del caldo diventa un vero e proprio desiderio per meteo appassionati e persone comuni. Se da un lato è del tutto comprensibile, dall'altro non possiamo dare per certo quello che non dà certezze. I modelli meteorologici faticano a vedere con sicurezza alla fine del caldo e, pertanto, in questo articolo Vi proponiamo la nuova evoluzione meteo.
Fino al 13 poco da dire
Fino a Martedì 13 agosto ci duole dire che sole e caldo saranno padroni indiscussi. Davvero poche le cose da dire, soprattutto perché gli unici segnali di instabilità saranno dei temporali sui rilievi. L'unica possibilità per avere un po' di fresco è traslare in montagna oppure vivere nelle zone pedemontane che sentono con frequenza l'arrivo di venti freschi dai temporali.
Anche il mare ribolle
Purtroppo anche i cittadini che stanno godendo le vacanze al mare si saranno accorti che il Mediterraneo e in generale tutti i mari sono dei brodi. Immergersi dentro non crea tanto refrigerio e quando si esce sole e caldo sono padroni indiscussi. Oltretutto, le brezze di mare sono debolissime e di sera e di notte l'afa opprimente non è diversa dai grandi centri urbani come Milano, Torino e Bologna. Insomma, l'unica differenza con le grandi città padane è che almeno ci si può tuffare in acqua, ma come indici meteo di punti di rugiada non è che ci siano queste grosse differenze.
La nuova data
A cominciare da Martedì 13 ci sarà l'arrivo di temporali forti sulle Alpi, ma altrove non si sentirà nulla. Mercoledì 14 ci aspettiamo i primi rovesci anche sulle alte pianure, mentre è da Ferragosto che pare che ci sia un calo della pressione e temporali più diffusi. Ma per ora non andiamo oltre, in quanto per il vero refrigerio bisogna ancora aspettare…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata