22 Agosto 2024 ore 18:33

Meteo: fine Agosto, ecco quanto farà CALDO; la previsione

Le ultime proiezioni descrivono l'andamento termico della parte finale di questo mese

Meteo: fine Agosto, ecco quanto farà CALDO; la previsione

 

L'alta pressione sta gradualmente rinforzando la sua posizione sull'Italia e il tempo è tornato decisamente estivo, caratterizzato da prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche dal ritorno del caldo. Certo, non si tratta di un caldo particolarmente opprimente come quello che abbiamo dovuto sopportare nella prima metà di agosto, ma in ogni caso nei prossimi giorni si farà sentire, con massime che saranno in generale comprese fra 30 e 34 gradi, e alcuni picchi di 35-36 gradi. Una calura che avvertiremo anche nelle ore notturne, nuovamente caratterizzate da temperature piuttosto alte. Quanto durerà questa nuova fase calda? Dovremo sopportarla per tutto il resto del mese?

VIDEO: GLI URAGANI… STERZANO A DESTRA !!

Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali danno indicazioni piuttosto chiare e suggeriscono che, in effetti, pur senza raggiungere i picchi dell'ultima lunghissima ondata di calore, il caldo anche in questo caso si mostrerà piuttosto insistente. Una parziale temporanea attenuazione è prevista al Nord all'inizio della prossima settimana, a causa di una perturbazione atlantica che lambirà le Alpi, ma si tratterà di un calo modesto, di appena 2-3 gradi, e non coinvolgerà il resto d'Italia. Quindi caldo a oltranza per tutto il resto di agosto?

METEO: QUANDO FINISCE L'ESTATE? LE ULTIME PROIEZIONI 

In effetti le mappe più aggiornate fanno pensare che sì, le temperature rimarranno piuttosto alte e al di sopra della norma anche per tutta la prossima settimana e quindi fino alla fine del mese. Questo però non significa che ci attenda un periodo rovente: come abbiamo già anticipato, le temperature, per quanto al di sopra della norma, non raggiungeranno i picchi toccati nella prima metà di agosto e rimarranno lontane dalla bollente soglia dei 40 gradi. Insomma, farà caldo, ma quanto meno non sarà una calura estrema.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano