29 Agosto 2024 ore 21:32

Meteo: fine del caldo estivo, nuove conferme; ecco quando

Le proiezioni a lungo termine vedono la possibile fine del tempo di stampo estivo

Meteo: fine del caldo estivo, nuove conferme; ecco quando

 

Con l'alta pressione che sta gradualmente diventando più forte, l'instabilità è destinata a smorzarsi quasi del tutto mentre le temperature saliranno ulteriormente, riportando sull'Italia un caldo piuttosto intenso, con temperature di alcuni gradi al di sopra di quelle tipiche di inizio settembre. Tuttavia negli ultimi giorni le proiezioni a lungo termine hanno continuato a proporre la possibile fine dell'estate, sebbene con una chiara e inevitabile incertezza sulla data. Quindi quando finirà questa anomala calura estiva?

Sembra Luglio, altro che Settembre 

Negli ultimi giorni i modelli previsionali hanno prima proposto la fine del caldo estivo, e quindi il termine dell'estate vera e propria, quando nella prima settimana di settembre, quando dopo il 10 mese, faticando non poco a individuare una data precisa. In ogni caso, sebbene senza riuscire a definire con precisione la data della tanto attesa svolta, hanno continuato a proporre nella prima metà di settembre la fine del caldo anomalo, rendendo più che concreta la sempre più vicina fine dell'estate. Ma cosa dicono le ultime proiezioni?

VIDEO: LE PREVISIONI METEO PER VENERDÌ 30 AGOSTO

Ebbene, come già scritto, oramai pare quasi certo che i primi giorni di settembre saranno ancora decisamente caldi, con temperature ben al di sopra della norma: quindi un'ondata di calore davvero intensa, soprattutto se rapportata al calendario, che a inizio settembre vorrebbe temperature ben più contenute. Poi però potrebbe davvero arrivare un brusco cambiamento!

La conferma: si vede la fine dell'estate!

I modelli previsionali, oltre a vedere l'intensa ondata di calore dei prossimi giorni, confermano anche la probabile brusca interruzione del caldo nel corso della prima metà di settembre e, addirittura, sembrano essere tornati sui propri passi, per collocare nuovamente già nella prima decade del mese la svolta in senso autunnale! Pur con qualche differenza tra un modello e l'altro, le mappe più aggiornate infatti collocano tra il 7 e il 9 di settembre l'irruzione di fresche correnti atlantiche capaci di chiudere la longa coda d'estate. 

METEO: LE REGIONI BOLLENTI NEL WEEKEND

Ricordiamo che si tratta di proiezioni lungo termine, che non possono quindi dare certezze. Tuttavia dalle proiezioni degli ultimi giorni si possono trarre sicuramente interessanti informazioni, perché l'insistenza con cui, pur oscillando la data, i modelli hanno collocato e continuano a collocare la fine dell'estate tra il 7 e il 14 di settembre, suggerisce che proprio quello sarà il periodo giusto per la svolta in senso autunnale! Vi terremo comunque aggiornati man mano che arriveranno nuove proiezioni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano