27 Luglio 2024 ore 16:37

Meteo: fine del Caldo intenso, la possibile data; previsione aggiornata

L'alta pressione potrebbe cedere di fronte al passaggio di fresche correnti atlantiche

Meteo: fine del Caldo intenso, la possibile data; previsione aggiornata

 

L'alta pressione si è oramai insediata sul nostro paese e nei prossimi giorni stringerà la sua morsa sulla Penisola, spingendo inesorabilmente le temperature verso l'alto: insomma, ci attende una nuova intensa ondata di calore, con il caldo che diventerà ancor più intenso di quello attuale, già di per sé piuttosto fastidioso. In particolare, nella parte centrale della nuova settimana, in gran parte d'Italia le temperature massime saranno comprese fra 33 e 40 gradi, mentre i valori notturni rimarranno quasi dappertutto al di sopra di 20 gradi, costringendoci a sopportare delle opprimenti notti tropicali. Quando finirà questa nuova ondata di caldo intenso?

VIDEO: ESTATE 2024 CON MARI CALDISSIMI !!

Le proiezioni oltre la metà della prossima settimana. mostrano ancora un elevato grado di incertezza, ma qualcosa comunque si può dire, e in particolare le mappe indicano la possibile data della svolta. In base alla tendenza descritta dai principali modelli previsionali, l'alta pressione dovrebbe mostrare un parziale e temporaneo cedimento tra venerdì 2 e sabato 3 agosto, lasciando libero il cammino a delle correnti atlantiche relativamente più fresche e instabile. 

METEO: NEI PROSSIMI GIORNI FARÀ MOLTO CALDO !!

È insomma possibile che verso la fine della prossima settimana ci sia una sensibile attenuazione del caldo al Centro e al Nord, meno probabile invece al Sud. In ogni caso tutti i modelli sembrano concordare che l'eventuale stop al grande caldo sarebbe solo temporaneo, con le temperature in netta risalita già agli inizi della settimana successiva.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano