Clima
5 Gennaio 2024 ore 14:17
Meteo: GELO ESTREMO in Svezia, che fine ha fatto il RISCALDAMENTO GLOBALE? Facciamo chiarezza
Gelo estremo in Alta Europa indica un Global Warming placato? Macché! Vediamo perché
Una fase meteo condita da gelo record sta interessando da alcuni giorni la Svezia e gran parte della penisola scandinava, con interessamento pure di una parte della Russia. Stiamo parlando di valori estremi, con temperature anche sotto - 40°C, inimmaginabili per noi. Ovviamente, molti lettori si chiedono che fine ha fatto il riscaldamento globale. In questo articolo facciamo chiarezza.
Non facciamo confusione tra clima e meteo
Confondere il clima con il meteo è un errore grossolano. Infatti per il tempo si parla di ciò che fa in un breve periodo, magari una giornata anche molto più fredda della media, mentre per il clima si intendono l’insieme delle condizioni meteorologiche che si attuano in un lasso temporale estremamente lungo, mediamente 30 anni, ma anche di più.
In realtà… a livello mondiale fa caldo!
Se diamo un'occhiata all’emisfero settentrionale (la metà del pianeta al di sopra dell'equatore) si può notare come in realtà su gran parte del continente euro-asiatico sia più estesa l’anomalia di caldo e non del freddo. Lo stesso si verifica a livello mondiale. Quindi non facciamo stupire da un episodio LOCALE di gelo, sì estremo, ma che non dice nulla a livello MONDIALE e soprattutto non ferma un percorso climatico che va avanti da oltre un secolo.
Altre considerazioni
Oltre a quanto detto finora, è necessario ricordare che un singolo evento non può dettare legge su un trend climatico improntato all'aumento delle temperature. Quest'ultimo è GLOBALE e quindi va avanti inesorabile da decine e decine di anni, per cause quasi del tutto antropiche. Infine, anche il riscaldamento globale non esclude le ondate di gelo, solo che questi eventi saranno sempre minori, più brevi, circoscritti e meno probabili delle fasi meteo calde o roventi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata