20 Novembre 2024 ore 19:32

Meteo: giovedì 21 novembre irrompe l'inverno, freddo e neve a bassa quota

Brusco peggioramento in senso invernale, con maltempo e temperature in diminuzione

Meteo: giovedì 21 novembre irrompe l'inverno, freddo e neve a bassa quota

 

Il tanto annunciato anticipo di inverno è oramai alle porte, e anche le ultime proiezioni dei modelli previsionali confermano che, nella giornata di giovedì 21 novembre, sulla nostra Penisola irromperanno gelide correnti di origine polare che, fino sabato, daranno al tempo un sapore decisamente invernale, con freddo vero, venti gelidi e neve fino a bassa quota. Insomma, un brusco cambiamento delle condizioni meteo, con il freddo che per tre giorni diventerà il vero protagonista, accompagnato a tratti anche da qualche sorpresa “nevosa”. Ma cosa dobbiamo attenderci quindi nella giornata di giovedì 21 novembre?

La giornata di giovedì si aprirà con tempo inizialmente buono in molte zone del Paese, ma già in mattinata si assisterà a un rapido aumento della nuvolosità e nella seconda parte del giorno è atteso un deciso peggioramento, con piogge in veloce estensione a tutto il Nord, gran parte del Centro e più giù anche Campania, Calabria e Sardegna, venti di burrasca su gran parte dei nostri mari e un brusco abbassamento delle temperature, specie al Nord, dove la neve scenderà fino a quote molto basse, anche nei fondovalle, sulle zone alpine, spingendosi a tratti anche sulle pianure del Piemonte e della Lombardia Occidentale

Insomma, giovedì sarà la giornata di freddo e neve, e se è vero che le nevicate si esauriranno quasi del tutto già entro le prime ore di venerdì, il freddo rimarrà protagonista in gran parte d'Italia almeno fino a sabato, accentuato anche dal vento. Quello in arrivo, quindi, si può davvero considerare un primo vero assaggio di tempo invernale!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano