12 Gennaio 2024 ore 08:16

Meteo Giuliacci: Gran Freddo sull'Europa Settentrionale e Cambiamenti Climatici in Vista

Analisi dettagliata delle previsioni del tempo per la Campania e l'Europa: Ondata di gelo dalla Scandinavia, affondo freddo sulla penisola, e prospettive di cambiamento climatico nella settimana a venire

 

Attualmente, stiamo monitorando un'onda di gelo sulla Scandinavia e l'Europa centro-settentrionale, causata dalla discesa di aria fredda dal Polo Nord, grazie a una cellula di alta pressione vicino alla Groenlandia.

Analizzando la mappa prevista per il 12 gennaio, notiamo un campo di alta pressione sull'Atlantico con massimi vicino alle Isole britanniche, consentendo l'arrivo di aria fredda verso le basse latitudini. Questo influirà marginalmente sulla nostra penisola, soprattutto nelle regioni adriatiche e meridionali, grazie a un affondo freddo con traiettoria orientale.

Per il weekend, previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso vicino alla costa, con accumuli nuvolosi nell'entroterra appenninico, soprattutto tra Irpinia e Sannio, con possibili piovaschi e deboli nevicate sopra i 1000 metri. Ventilazione in rinforzo da nord-nordest, temperature in diminuzione, mare poco mosso.

Sabato 13 gennaio, condizioni di cielo sereno, stabilità crescente lungo l'Appennino, ma con una ventilazione moderata iniziale che si attenuerà nel pomeriggio. Temperature minime in ulteriore calo, con possibili gelate nelle vallate interne durante la notte.

Domenica 14, cielo sereno al mattino con aumento della nuvolosità nel pomeriggio e deboli precipitazioni serali. Arrivo di un fronte perturbato che influenzerà anche la giornata di lunedì con precipitazioni moderate, ma in un contesto termico meno freddo, con temperature in aumento.

Dal 17 gennaio, il campo di alta pressione sull'Atlantico subirà un cedimento a causa di una depressione ad ovest del Portogallo, portando correnti occidentali sulla penisola. Il clima diventerà mite e umido, con nuvolosità e qualche piovasco, ma temperature sopra la media del periodo.

Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti su meteogiuliacci.it da Giuseppe Stabile. Buon fine settimana!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Giuseppe Stabile


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano