2 Dicembre 2023 ore 11:08

Meteo: IMPORTANTE cambiamento, c'è una DATA per l'arrivo di NEVE in Pianura Padana

Neve fino in pianura? Ci sono le condizioni reali per l'arrivo della dama bianca! Ecco quando

Meteo: IMPORTANTE cambiamento, c'è una DATA per l'arrivo di NEVE in Pianura Padana

 

I modelli meteo hanno confermato, pare ufficiale: c'è una data per l'arrivo di neve in Pianura Padana. In questo articolo vi spieghiamo i dettagli, tenendo conto di alcune considerazioni.

Ecco la data 

Stiamo parlando di Lunedì 4 e Martedì 5 Dicembre, quando un fronte atlantico (per la verità non particolarmente corposo) dovrebbe sorvolare le regioni di Nord-Ovest. Di per sé, non è un'ondata di freddo a tutti gli effetti, ma sappiamo che in questo periodo dell'anno è facile che si formi il cosiddetto cuscino freddo padano. 

Si tratta di uno strato di aria molto fredda, che rimane intrappolata grazie alla particolare conformazione geografica padana. Questo è il primo caso veramente utile di nevicate al piano, anche se le isoterme sono abbastanza “al limite”: non farà troppo freddo e quindi non potremo dire che ci sarà una coltre bianca diffusa, ma solo in alcune zone.

Le condizioni per la neve in pianura 

Prima di tutto, notiamo il seguente fatto. Siamo in assenza di ondate di gelo. Non c'è alcuna fase meteo polare o continentale in arrivo e quindi le nevicate in Pianura Padana si decidono sulla soglia del grado. Ecco perché invitiamo a non credere a chi dice che arriverà una nevicata colossale

Alla luce di ciò, affinché nevichi bene a livello pianeggiante serve intanto un buon cuscinetto gelido nei bassi strati e quello dovrebbe comunque formarsi e poi successivamente l'arrivo di aria mite sciroccale o liberale. Queste condizioni dovrebbero verificarsi proprio nei suddetti giorni anche se ricordiamo bene che il limite tra pioggia e neve è spesso molto labile. 

In questi casi, non avendo ondate di gelo particolari è impossibile dire con precisione che nevicherà dappertutto. La distribuzione nevosa può cambiare nel giro di pochissimi chilometri e quindi è opportuno aspettare ancora due o tre giorni per le conferme ufficiali.

Gli accumuli stimati

Per definire gli accumuli è ancora troppo presto, ma dovrebbe essere una nevicata tra i 5 e il massimo 15 cm sulle zone vede collinari appenniniche. Non aspettiamoci che città come Milano o Torino vengano sommerse da 30 cm. Questo di sicuro lo possiamo escludere. Le zone più interessate? Tutto il Piemonte e la Lombardia occidentale. Pare sicuro che più a oriente non arrivi. Ma vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

CAMBIA TUTTO, INVERNO A MANETTA, STAVOLTA SI FA SUL SERIO!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano