22 Ottobre 2024 ore 16:02

Meteo: in arrivo ancora tanta pioggia, torna il rischio nubifragi

altra fase di diffuso maltempo, con accumuli di pioggia importanti, specie in alcune zone

Meteo: in arrivo ancora tanta pioggia, torna il rischio nubifragi

 

Dopo essersi temporaneamente allontanata dalla nostra Penisola, la perturbazione della scorsa settimana, ancora particolarmente attiva (anche grazie alle acque insolitamente calde del Mediterraneo) sta per tornare a investire l'Italia. Questo significa che ci attende di nuovo una fase molto piovosa, come spieghiamo anche in un video del col. Giuliacci e di Elisa: VIDEO: ANCORA TANTA PIOGGIA, ANCHE TROPPA !!

Quindi cosa dobbiamo attenderci durante il resto della settimana? Ebbene, tra mercoledì 23 e domenica 27 pioverà praticamente tutti i giorni, al Centro-Nord in modo più insistente, al Sud in maniera più sporadica, ma in ogni caso con notevoli accumuli di acqua in gran parte del Paese. In alcune zone, nell'arco di 5 giorni, sono attesi quantitativi diffusamente oltre i 50 millimetri e quindi, considerando anche la tanta pioggia già caduta, potenzialmente pericolosi per un territorio già estremamente inzuppato. Quali sono quindi le aree del Paese che rischiano maggiormente?

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, in gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna cadranno oltre 50 millimetri di pioggia e sono molte le regioni in cui è probabile che si raggiungano, o addirittura superino, i 150-200 millimetri di acqua in maniera diffusa: tra queste ci sono, in particolare, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana. ma anche laddove le precipitazioni saranno meno abbondanti bisognerà tenere il conto di piogge a tratti intense: veri e propri nubifragi, con piogge cumulate magari sensibilmente meno copiose, ma tutte concentrate in pochissimo tempo, e quindi estremamente pericolose.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano