4 Settembre 2023 ore 11:27

Meteo: in arrivo un VORTICE BALCANICO, vediamo che conseguenze ha sul nostro Paese

Sole su buona parte del Paese, ma occhio che in alcune zone il tempo si guasterà, ecco quali

Meteo: in arrivo un VORTICE BALCANICO, vediamo che conseguenze ha sul nostro Paese

 

I modelli meteo hanno fiutato l'arrivo di un vortice balcanico. Andiamo a vedere che conseguenze ha sul nostro Paese. Prima di tutto, ci sarà uno stop del clima estivo per alcune regioni, quelle più vicine a questo ciclone. Si tratta di un'area di bassa pressione in quota che si muove di moto retrogrado, ovvero da est verso ovest. 
40 GRADI DIFFUSI? FACCIAMO CHIAREZZA UNA VOLTA PER TUTTE

Goccia fredda 

Per la verità, il termine meteorologico corretto è goccia fredda. Non possiamo parlare di vero e proprio ciclone, perché non ci sarà un minimo profondo di bassa pressione al suolo. Questo però non impedirà la formazione di piogge e temporali anche di forte intensità, ma molto locali e non organizzati. Ovviamente, il tutto unito a un calo delle temperature anche marcato per le regioni del sud-est. 

Tutto si è originato a causa della scivolamento di un vasto ciclone a ovest della Penisola Iberica, che ha promosso l'arrivo di un'alta pressione africana particolarmente forte sull'Italia. In realtà, il suo cuore bollente colpirà dritta la Francia e lascerà refoli di aria fredda sul suo bordo sudorientale.  
METEO 15 GIORNI: VIDEO COMPLETO DELLE PREVISIONI

Le regioni coinvolte

Di conseguenza, le aree nord-occidentali continueranno a godere di clima caldo sopra le medie e temperature miti anche di notte. Quelle sud-orientali, invece, sentiranno molto gli influssi freddi della goccia che porterà piogge e temporali anche piuttosto diffusi. 

Le due giornate principali dovrebbero essere Mercoledì 6 e Giovedì 7 Settembre, con temporali anche di forte intensità, alternati però schiarite. Ricordiamo che non sarà un clima del tutto autunnale, perché non ci sarà un minimo di bassa pressione al suolo. Però le regioni di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Orientale potrebbero sentire sia clima fresco sia rovesci qua e là alternati comunque ad ampie schiarite.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano