Prima Pagina
25 Luglio 2024 ore 19:43
Meteo: inizio Agosto, ci sono sorprese; la previsione aggiornata
La tendenza meteo per la prima parte del mese introduce possibili interessanti novità
In questo giorni si fa sentire il caldo, anche se non eccessivo come quello della settimana passata, e oramai pare certo che le temperature siano destinate a salire nel fine settimana, con il ritorno quindi di una calura davvero opprimente. Insomma, è imminente una nuova ondata di caldo afoso intenso su tutta l'Italia, con le temperature che torneranno a spingersi fino a 40 gradi e oltre ed elevati tassi di umidità che faranno lievitare le percepite anche più su. Quanto durerà questa nuova fase bollente? Ebbene, le ultime proiezioni propongono alcune interessanti novità.
Lunga e interminabile fiammata? È una possibilità
Premessa doverosa: i principali modelli previsionali sono allineati sul breve termine, mentre non concordano per quel che riguarda proiezioni lunghe, oltre i primi giorni di agosto. Insomma, è quasi certo che farà molto caldo, in tutta Italia, almeno fino a giovedì 1 agosto, dopodiché i modelli previsionali mostrano scenari contrastanti.
VIDEO: PIÙ CALDO A ROMA O MILANO? RISPONDE GIULIACCI
Secondo il modello americano (GFS) il caldo insisterà a oltranza, senza una data di fine, almeno fino al 10 agosto: insomma, una prima parte del mese rovente, caratterizzata da una calura opprimente. Di tutt'altro tenore la tendenza descritta dal modello europeo (ECMWF) che, non dimentichiamolo, per il nostro continente rimane quello più performante!
Lo scenario più fresco. È anche il più probabile?
Ma cosa dicono le proiezioni del modello previsionale europeo? Ebbene, secondo le ultime elaborazioni nella parte finale della prossima settimana potrebbe arrivare un deciso guasto del tempo, con temporali su molte regioni, come raccontiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: ECCO QUANDO TORNANO I TEMPORALI
Ecco allora che, assieme ai temporali, la perturbazione in transito potrebbe portare sull'Italia correnti più fresche e asciutte che dovrebbero spazzare via il caldo già venerdì 2 dal Nord Italia, sabato 3 dalle regioni centrali e, infine, domenica 4 mettere fine all'ondata di calore intenso anche al Sud e Isole! Quale dei due modelli avrà ragione? Ne capiremo di più nei prossimi giorni ma, almeno per il momento, la sensazione è che la proeizione del modello europeo, con la fine anticipata del caldo, sia più affidabile.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata