20 Agosto 2023 ore 16:20

Meteo, insiste l'alta pressione: quanto dura questo CALDO? Ecco la previsione aggiornata

Situazione sempre dominata dall'Anticiclone Nord-Africano, ma i modelli vedono la data della svolta

Meteo, insiste l'alta pressione: quanto dura questo CALDO? Ecco la previsione aggiornata

 

La situazione meteo è sempre dominata dall'alta pressione, per cui insistono sull'Italia sole e temperature elevate: ma quanto dura ancora questo caldo? Ebbene, anche le ultime proiezioni dei modelli previsionali confermano che prima di settembre l'ondata di caldo intenso verrà spazzata via, e suggeriscono anche la probabile data della svolta.

METEO: LA BURRASCA DI FINE AGOSTO PORTA LA FINE DELL'ESTATE, ECCO QUANDO

Altre giornate con il caldo, ma non sarà estremo come a luglio

L'Anticiclone Nord-Africano nei prossimi giorni rinforzerà la sua presenza sulla nostra Penisola e, oltre a garantire prevalenza di tempo soleggiato e stabile, favorirà anche un ulteriore leggero aumento delle temperature, con il caldo che tornerà a farsi piuttosto intenso anche al Sud. L'ondata di caldo intenso toccherà l'apice tra mercoledì 23 e giovedì 24, quando quasi dappertutto le temperature massime saranno comprese fra 32 e 37 gradi, con qualche punta fino a 38-39 gradi, specie in Sardegna e nelle zone interne del Centro. Quindi temperature insolitamente alte per il periodo, in alcuni casi anche di 7-8 gradi oltre la norma, ma con un caldo che sarà comunque SENSIBILMENTE più contenuto rispetto all'ondata del mese di luglio. Un caldo che, verso la fine della settimana, comincerà la sua ritirata dall'Italia.

METEO STAGIONALE. SETTEMBRE 2023 ESTIVO O ARRIVANO I PRIMI FREDDI? LA PREVISIONE

Prima il Nord, poi il Centro quindi il Sud: la fine del caldo

Un'ondata di caldo, quella che stiamo vivendo, piuttosto lunga, ma destinata a concludersi comunque prima della fine del mese. Quando ci sarà la svolta? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, le correnti atlantiche causeranno un primo deciso calo delle temperature al Nord già nella giornata di venerdì, poi tra sabato e domenica l'aria fresca si propagherà anche al Centro, spazzando via la calura anche da questa parte del Paese, e infine tra lunedì 28 e martedì 29 le temperature crolleranno anche al Sud e Isole, mettendo definitivamente la parola fine su questa ondata di caldo e, forse, sull'estate 2023. Del resto le proiezioni più aggiornate suggeriscono che, dopo la rinfrescata in arrivo, le temperature rimarranno nel complesso nella norma almeno per tutta la prima settimana di settembre, con il caldo intenso quindi lontano dall'Italia.

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano