19 Dicembre 2024 ore 21:19

Meteo: inverno aggressivo, nelle prossime ore pioggia, vento, freddo e neve

L'intensa perturbazione in transito sulla Penisola porterà forte maltempo invernale

Meteo: inverno aggressivo, nelle prossime ore pioggia, vento, freddo e neve

 

Nuovo ruggito dell'inverno, che ha pronto sulla nostra Penisola un'intensa perturbazione accompagnata da gelide correnti polari. Insomma, nelle prossime ore l'Italia dovrà fare i conti con una forte ondata di maltempo invernale che, proprio alla vigilia dell'inizio astronomico dell'inverno, riempirà questo venerdì 20 dicembre di piogge, vento, neve e freddo pungente, ma non dappertutto. Almeno al Nordovest infatti la spunterà il sole, grazie a secchi venti di Foehn che renderanno il cielo terso e limpido, attenuando anche il freddo. Cosa dobbiamo intenderci invece nel resto d'Italia? E, soprattutto, quali sono le aree del Paese che verranno imbiancate dalla neve?

La pioggia nel corso di venerdì 20 dicembre bagnerà Emilia, Romagna e tutto il Centro-Sud e Isole; piogge che potrebbero risultare a tratti anche intense, persino accompagnate dal brontolio di qualche temporale, specie in Campania e nei versanti tirrenici di Calabria e Sicilia. Giornata da ombrello, insomma, se non fosse che il vento in molte regioni rischierà di strapparcelo di mano: sarà infatti una giornata decisamente ventosa in quasi tutta Italia, con raffiche di tempesta, a 100 km/h e oltre, soprattutto in Sardegna e sul Basso Tirreno. Vento che contribuirà anche ad accentuare la sensazione di freddo, che non mancherà: ci attende infatti anche un sensibile calo delle temperature.  

VIDEO: IL FREDDO E LA NEVE DI FINE 2024 NELLA PREVISIONE DI GIULIACCI !!

L'aria gelida di origine polare che si riverserà sul nostro Paese causerà, in effetti, un generale calo delle temperature che, come già accennato, risparmierà solo il Nordovest. Si farà sentire quindi un freddo tipicamente invernale, che aiuterà la neve a spingersi fino a quote piuttosto basse. Quindi dove nevicherà in questo venerdì 20 dicembre? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, la neve imbiancherà l'Appennino Emiliano al di sopra dei 500-600 metri e l'Appennino Centrale oltre i 600-1000 metri; sebbene a quote leggermente più alte, in generale oltre 1000-1400 metri, fiocchi di neve però sono attesi anche sull'Appennino Meridionale e sui rilievi della Sicilia.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano