Clima
27 Dicembre 2023 ore 13:05
Meteo: l'Inverno sta diventando una stagione spesso irriconoscibile, ecco i motivi
Clima mite, poca neve, sole e assenza di vere perturbazioni per molto tempo: la nuova normalità
Che fine ha fatto l'inverno di una volta? Le condizioni meteo recenti sono sempre più sconcertanti. Ondate di mitezza fuori stagione, gelate sempre meno diffuse, per non parlare delle nevicate, oppure delle perturbazioni organizzate. Tutto questo sembra non esserci più. Ma che fine ha fatto quindi la stagione invernale di un tempo?
Facciamo chiarezza
Prima di tutto, cerchiamo di fare chiarezza a riguardo. L'Italia è un paese che ha un clima piuttosto dolce e mite, anche nella stagione invernale. Un tempo, nonostante i nostri ricordi siano mirati a metri di neve o momenti di gelo, era comunque possibile un periodo di caldo fuori stagione. Era lecito avere occasionalmente 20 gradi anche in inverno, magari nelle regioni centro-meridionali, ma erano episodi sporadici e di breve durata.
Oppure al Settentrione era possibile ma solo grazie a veloci episodi di favonio. Adesso non è così, il meteo è capace di fare tre giorni con massime sui 20 gradi e minime sopra i 10, valori che dovrebbero essere consoni per fine Aprile e non certo per Dicembre.
La tendenza è sempre peggio
Inutile girarci intorno oppure prendersi in giro. Non serve pensare a un radicale cambio di rotta, né tantomeno a un ritorno di inverni di una volta. Quelli purtroppo non torneranno più. Il riscaldamento globale continua a galoppare. Certo, sono e saranno sempre possibili ondate di freddo e episodi di neve diffusa, ma risulteranno nettamente la minoranza rispetto alle fasi meteo anticicloniche e stabili. Il trend è questo non ci possiamo fare nulla. O meglio, avremmo potuto far qualcosa a livello globale, ma abbiamo nascosto la testa sotto la sabbia e queste sono le conseguenze.
IL METEO DEI PROSSIMI GIORNI: ECCO QUANDO CI SARA' UNA SVOLTA DECISA
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata