Prima Pagina
28 Dicembre 2024 ore 17:03
Meteo: irruzione del Gelo in Italia, nuove conferme; ecco quando arriva
Scenari gelidi, con temperature in deciso calo e la possibilità di neve a bassa quota
Il 2024 sembra destinato a chiudersi, dal punto di vista meteorologico, senza i fuochi di artificio, con l’alta pressione a tenere lontane piogge, nevicate e correnti gelide. Il nuovo anno però, già all’inizio, potrebbe regalarci grosse sorprese: i modelli previsionali infatti confermano, anche negli ultimi aggiornamenti, la possibilità di una importante irruzione delle gelide correnti polari sul nostro Paese! Per quando è previsto questo brusco e gelido cambiamento dello scenario meteorologico?
METEO: QUANDO TORNA LA PIOGGIA A MILANO? LE PREVISIONI DETTAGLIATE
Sono giorni che i principali modelli previsionali mostrano la possibilità di una poderosa discesa di gelide correnti polari intorno al 3-4 gennaio, e gli ultimi aggiornamenti, oltre a confermare questo scenario, se possibile rincarando anche la dose: potrebbe infatti essere l’inizio di un lungo periodo caratterizzato da gelo intenso e neve fino a bassa quota! Per quel periodo le mappe, al momento, descrivono una situazione in cui l’alta pressione rimarrà estesa con insistenza sull’Europa Occidentale a latitudini insolitamente alte, su fino alle Isole Britanniche, mentre sull'Europa Nord-Orientale agirebbe una vasta e attiva area depressionaria: una configurazione in grado di favorire la discesa di alcuni nuclei di aria gelida da nord fin sul Mediterraneo, dando così vita in Italia a una fase di almeno 6-7 giorni di tempo assai rigido, con freddo intenso e nevicate fino a quote molto basse!
VIDEO: IL COL. GIULIACCI SPIEGA LA TENDENZA METEO FINO AL 10 GENNAIO
Considerando che manca circa una settimana alla possibile irruzione del gelo polare, la previsione è chiaramente ancora suscettibile di variazioni, anche importanti, ma in ogni caso queste ultime proiezioni fanno crescere le probabilità che davvero, già nei primi giorni di gennaio, gelo e neve diventino i grandi protagonisti del tempo in Italia. Vi aggiorneremo man mano che i modelli previsionali forniranno nuovi dettagli.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata